Tutorial

Tutorial di Redazione | 13-03-2023

Registrare un Brano in Casa con Komplete 14 di Native Instruments 

CONDIVIDI:
Registrare un Brano in Casa con Komplete 14 di Native Instruments 

Oggigiorno, non ci sono più scuse. Nel 2023, infatti, è possibile fare musica in casa con pochissima strumentazione a disposizione e se sei un chitarrista, potresti domandarti come farlo in maniera semplice e immediata. Più di qualcuno potrebbe pensare che siano necessarie decine e decine di strumenti. Tuttavia, in realtà, è sufficiente una chitarra, un cavo, una scheda audio, una tastiera e un software per registrare. Vediamo in che modo con Komplete 14 di Native Instruments. 

Leggi le nostre guide su come registrare in casa: 

Cos’è Komplete 14?

Nella maggior parte dei casi, per produrre musica in casa, avrai bisogno di una suite di strumenti e plugin chiamata Komplete di Native Instruments. All’interno di Komplete troverai decine e decine di suoni di batteria, basso, tastiera, suoni orchestrali, moderni e tantissimo altro. 

Di Komplete esistono 4 versioni, più una gratuita e introduttiva, e ciascuna di loro è sempre più completa al salire del prezzo: Select, Standard, Ultimate e Collector’s Edition.  

Acquistando l’hardwre di Native Instruments come la scheda audio Komplete Audio 2 oppure come il controller Komplete Kontrol S49 e A49, si ha l’opportunità di ottenere il software e degli sconti interessanti per integrare la tua collezioni di suoni. Komplete funziona con la maggior parte dei programmi chiamati DAW (Digital Audio Workstation). 

Se hai deciso di scegliere Komplete 14 per i tuoi momenti di produzione professionali oppure amatoriali, devi sapere che avrai accesso ad una suite di produzione completa con più di 43.000 suoni, 86 prodotti premium e 38 Expansions. Queste ultime si caratterizzano dalla presenza di suoni dedicati a specifici generi musicali e sono create da celebri artisti e sound designer. 

Come iniziare a scrivere un brano con Komplete

Adesso che hai capito quali sono gli strumenti a tua disposizione per produrre musica, è importante anche comprendere in che modo iniziare a farlo con approcci efficaci. In particolare, ti suggeriamo due alternative: partire da un riff di chitarra oppure da un groove di batteria. 

Ad esempio, partendo da un groove di batteria, è possibile suonarlo direttamente con la tastiera. Con la Komplete Kontrol S49 è molto semplice perché ogni piccolo led sulla tastiera corrisponde ad un pezzo del kit della batteria. Altrimenti, un’altra soluzione è di lasciarci suggerire qualche idea dai groove inclusi in Studio Drummer, uno strumento virtuale di batteria particolarmente versatile che darà una marcia in più alla tua registrazione. 

Una volta scelto il groove di batteria, il prossimo passaggio riguarda la registrazione del riff di chitarra. Per farlo, è sufficiente collegare lo strumento alla scheda audio e poi accedere a Guitar Rig 6, uno dei più famosi plugin di simulazione di amplificatori, casse ed effetti. Con le stesse modalità utilizzate per registrare il groove di batteria, è arrivato il momento di aggiungere una linea di basso per completare il parco strumenti del brano. 

Solamente con questi tre passaggi sono state poste le basi per un brano. Adesso, è possibile arricchirlo con un assolo e con altri elementi. Ad esempio, affidandoti a Action Strikes e ad Action Strings, incluso nella versione Komplete Ultimate, si possono ottenere dei pattern predefiniti da aggiungere al brano che stai registrando in base alle tue necessità. 

Qualora tu avessi bisogno di inserire un intro al tuo brano, uno strumento che potresti utilizzare e che è disponibile in Komplete Collectors Edition è Lores.

Una volta che il brano è stato registrato, Komplete mette a disposizione una serie di plugin che ti aiuteranno nel mixaggio: compressori, delay, riverberi e tantissimo altro. Inoltre, attraverso una collaborazione con Plugin Alliance, troverai anche dei plugin di ottima qualità, tra cui delle simulazioni di Channel Strip analogiche molto famose per dare al brano un sapore più analogico, appunto. 

Nella versione standard di Komplete è disponibile anche Izotope Ozone 10, un plugin molto utile che ti aiuterà nel mastering del tuo brano, l’ultima fase che consente di rendere il suono equilibrato su ogni dispositivo attraverso cui lo si ascolta. Generalmente, si tratta di una fase piuttosto delicata e, pertanto, un software di questo tipo permette di ottenere un buon lavoro anche se non si è particolarmente esperti in questo settore.   

Conclusioni 

Nonostante le versioni avanzate di Komplete non siano affatto economiche, parliamo di suite davvero ispiranti e ben suonanti che valgono ogni singolo centesimo speso. Spesso, si spendono centinaia di euro per l’acquisto di strumentazione come chitarre, amplificatori e pedali. Tuttavia, mettersi in gioco e iniziare a produrre musica ha un valore molto importante per la propria crescita personale come musicisti. 

L’importante, quindi, è iniziare. Con la versione Standard di Komplete si accede ad un software dall’ottimo rapporto qualità/prezzo anche in termini di qualità e quantità di suoni disponibili. Il prezzo diventa ancora più interessante se si è in possesso dell’hardware proprietario che consente di accedere a sconti per l’acquisto di software. 

Prodotti correlati

NATIVE INSTRUMENTS Komplete Kontrol A49
Tastiera Controller Midi 49 Tasti