Osservatorio

Osservatorio di Redazione | 01-08-2024

Musicisti Crescono: dai Social al Palco

CONDIVIDI:
Musicisti Crescono: dai Social al Palco

Oggi il rapporto che i musicisti hanno con il mondo dei social è assolutamente stretto e imprescindibile, ma vede la costante ricerca dell’inevitabile (e desiderabile) passaggio dal virtuale all’esperienza dell’esibizione dal vivo come momento di massima espressione artistica.

I social sono il modo, oltre che per farsi conoscere, per esplorare e prepararsi nella propria professione e scoprire nuove possibilità di conoscenza ed espressione.

StrumentiMusicali.net utilizza i social media, in particolare YouTube, con un complesso progetto editoriale, proprio con l’obiettivo di far crescere la conoscenza tra i musicisti e permettere loro di fare il miglior uso o la migliore scelta possibile quando si parla di strumentazione, con un occhio particolare alla ricerca del proprio suono e della propria personalità

Il periodo pandemico ha dato il via alla nostra attività di produzione di video e oggi siamo arrivati a pubblicarne circa 20 nuovi al mese, un numero davvero impressionante anche per noi. 

Una volta si andava ad ascoltare musica dal vivo per “rubare” i trucchi del mestiere, curiosando tra la strumentazione dei musicisti, magari scoprendo qualcosa di nuovo tra una domanda e l’altra a fine concerto, quando possibile. Oggi invece si ha l’enorme possibilità di trovare online la gran parte delle informazioni utili per sapere come ricreare il suono di un artista, quali corde scegliere, in che ordine collegare gli effetti a pedale e perché, quando e come cambiare le pelli della propria batteria, che differenze ci sono tra uno strumento e un altro apparentemente simili, e così via... si potrebbe continuare all’infinito.

Ieri come oggi “il suono è sempre nelle mani”, come dicono gli esperti, ma la cultura e la conoscenza tecnica di come raggiungere quel suono lo rendono oltre che unico, possibile

Non solo i principianti, ma anche i professionisti continuano a sperimentare e non smettono mai di provare o voler veder suonare strumenti nuovi e tecniche innovative, e il nostro sforzo è proprio nel voler soddisfare il più possibile questa esigenza.

Siamo sempre alla ricerca del suono definitivo e dello strumento definitivo, che pensiamo ci accompagneranno per tutta la vita, ma probabilmente, e fortunatamente per il nostro divertimento, questi non esisteranno mai.