Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-08-2024

E' Aperto il Servizio di Liuteria

CONDIVIDI:
E' Aperto il Servizio di Liuteria

La notizia è che da Play Music Store hanno (da sempre!) aperto un servizio di liuteria a Roma e a Milano a disposizione dei clienti chitarristi e bassisti.

Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana a cura dei tecnici di liuteria di Play! e prevede interventi veloci come il cambio corde o il setup dello strumento. Il servizio prevede anche lavori di liuteria più specifici, grazie alla presenza di un liutaio che permetterà di ridurre i tempi di attesa offrendo una consulenza esperta su specifiche richieste da parte dei clienti (riparazioni, sostituzioni di parti ecc). 

Grazie al passaparola sulla professionalità e sulla disponibilità del personale Play! di Milano e Roma, negli ultimi tempi era cresciuta così tanto la richiesta di interventi di liuteria da parte dei clienti che abbiamo deciso di elevare ulteriormente il ivello del servizio potenziando le risorse di liuteria a disposizione dei clienti. Parliamo di rettifiche, ritastature, ritocchi di verniciature e altri interventi che richiedono mani esperte e una tempistica diversa, necessaria per eseguire un lavoro a regola d'arte.

Il servizio di liuteria è disponibile per tutti i clienti, ma si integra perfettamente anche con l’attività di supporto pre e post vendita su chitarre e bassi di fascia alta, che StrumentiMusicali.net ha recentemente intensificato, a partire dalla certificazione che accompagna tutti gli strumenti dai 1.500 euro di costo in su. Questi strumenti sono infatti oggetto di una verifica accurata prima di essere spediti dal magazzino centrale ai clienti che li hanno acquistati online e ai negozi Play! dove vengono ancora ricontrollati. 

Dopo l’acquisto in negozio, questi clienti possono usufruire di un ulteriore servizio di liuteria per personalizzare, in base alle proprie esigenze, il proprio strumento a costi accessibili. 

A fianco del servizio di liuteria non potevano mancare in negozio anche tutti i prodotti necessari per la manutenzione e la cura degli strumenti, compresi quelli utilizzati normalmente dai liutai professionisti, che possono ora trovare da Play! tutto ciò che serve per la loro attività professionale, comprese le parti di ricambio.  

Prendersi cura del proprio strumento

La presenza di un liutaio professionista in negozio svolge un altro ruolo importante ovvero quello di sensibilizzare il cliente sull’importanza di una corretta manutenzione dello strumento. Ci sono infatti molte attività che un chitarrista può svolgere da solo prima che sia necessario l’intervento di un liutaio e riguarda la pulizia del suo strumento. Quando un cliente chiederà di eseguire un setup o un rewiring in negozio, si accorgerà di quanta cura il liutaio metterà nel lavorare sul suo strumento e ne rimarrà sicuramente influenzato.

Da quando il servizio è attivo, infatti, sempre più clienti chiedono prodotti per la pulizia mostrando di aver preso coscienza di quanto la cura e la manutenzione del loro strumento sia importante anche nell’aiutarli a suonare meglio. Apprendono anche quanto sia importante tenere i propri strumenti lontano dall’umidità (dotandosi eventualmente un igrometro) ma anche distante dal calore eccessivo dei caloriferi, piccole attenzioni che aiutano a evitare possibili problemi strutturali più gravi.