Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-01-2024

E' Online il Nuovo Mercatino!!

CONDIVIDI:
E' Online il Nuovo Mercatino!!

Anche se dal punto di vista funzionale Mercatino Musicale ha sempre garantito agli utenti l’opportunità di concludere affari di compravendita di strumenti usati senza intoppi nell’uso dell’interfaccia online, da un po’ di tempo era emersa la necessità di rinfrescare la veste grafica della piattaforma.

Da oggi Mercatino Musicale si presenta ai suoi utenti con una grafica più pulita e moderna ma anche con una maggiore coerenza funzionale ed estetica sia alla versione desktop sia mobile: “anzitutto abbiamo ottimizzato il layout, sfruttando tutto lo spazio a disposizione e garantendo così una visualizzazione più completa delle informazioni in ambito desktop, dove ora anche le chat sono espandibili”, spiega Francesco del team di Mercatino Musicale: “ora è migliorata di molto l’experience dell’utente, grazie a funzionalità e accorgimenti grafici volti ad aumentare l’engagement e l’interazione. Sono infatti ancora più facili le attività di registrazione, pubblicazione degli annunci ecc. Per esempio, i nuovi utenti ora possono registrarsi tramite login di Google.

L’utente che utilizza già da tempo Mercatino Musicale continuerà a trovarsi “a casa sua” perché, spiega ancora Francesco: “non abbiamo fatto rivoluzioni, ma è migliorata molto la leggibilità dei contenuti grazie a una navigazione moderna e più intuitiva. Dal punto di vista funzionale, abbiamo introdotto invece dei nuovi flag negli annunci degli utenti privati come quello che indica la disponibilità da parte di un venditore a spedire o a consegnare un prodotto a mano. Anche lo scambio/permuta ha ora un suo flag specifico. È stata anche aggiunta la possibilità di mostrare all’interno della scheda annuncio il proprio comune di residenza e non solo la provincia, il che può essere utile per l’eventuale consegna a mano del prodotto. Abbiamo introdotto piccoli accorgimenti come la possibilità di aggiungere un annuncio ai preferiti in qualsiasi posizione ci si trovi e abbiamo migliorato i filtri di ricerca, per affinarla ulteriormente. È stata potenziata la scheda dell’utente privato, di cui è subito evidente l’anzianità di iscrizione e il tempo medio di risposta, e che prevede ora il doppio tab per gli annunci e per le informazioni dell’utente. Ora è possibile seguire un altro utente privato e non solo la vetrina di un artigiano, così che ogni utente può avere i suoi follower. È stata migliorata anche la condivisione dell’annuncio che può essere postato su vari social con qrcode per la condivisione diretta della scheda sia su cellulare che da desktop”.

In generale, la navigazione nel sito e il caricamento delle pagine sono molto più veloci rispetto a prima, grazie al programma di aggiornamenti hardware/software avviato contestualmente al restyling grafico e che è ancora in progress. Sono infatti previste altre novità in arrivo sempre nell’ottica del miglioramento dell’esperienza dell’utente, il quale potrà continuare a godere del servizio offerto da Mercatino Musicale in forma gratuita!  

Le nuove funzionalità

  • SEGUI UTENTE: Segui gli utenti privati e ricevi notifiche e-mail per rimanere aggiornato su nuovi annunci
  • CONSEGNA A MANO: Comunica la tua disponibilità ?per consegne dirette e rendi ?le compravendite più sicure
  • SPEDIZIONE: Spunta questa opzione ?per indicare la disponibilità ?a spedire il tuo strumento
  • SCAMBIO/PERMUTA: Informa gli altri utenti che sei ?disponibile per scambi e/o permute
  • MOSTRA COMUNE: Condividi il tuo Comune di residenza per attirare l’attenzione dei musicisti ?in zona in cerca di un affare