Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-07-2022

Compravendita Online: l'Annuncio Perfetto

CONDIVIDI:
Compravendita Online: l'Annuncio Perfetto

Vendere e comprare online richiede alcune accortezze che non sono necessarie quando si scambiano prodotti usati di persona. Eppure ci sono ancora molti utenti iscritti alle piattaforme di compravendita online che commettono alcune ingenuità (o volontarie omissioni...) quando pubblicano un annuncio per la vendita di uno strumento usato. Per chi non ha ancora avuto modo di leggere con attenzione le FAQ e le complete guide presenti sul Mercatino Musicale, abbiamo deciso di pubblicare questa sintetica Guida all’Annuncio Perfetto, rivolto non solo a chi vende, ma anche a chi vuole acquistare in trasparenza e sicurezza.

La prima regola da seguire quando si sta vendendo un prodotto usato è mettersi nei panni di chi lo comprerà. Perciò fate in modo che il vostro annuncio riporti quello che voi per primi vorreste leggere se foste interessati a quel prodotto.

Se andate sulla home page di mercatinomusicale.com potete notare che la struttura di base della piattaforma è organizzata per categorie. Prima di pubblicare il vostro annuncio, dunque, scegliete la corretta categoria di appartenenza del prodotto che state vendendo.

Ogni annuncio ha un proprio titolo, che è tanto più importante online, visto che conterrà le parole chiave per la ricerca da partedei vostri potenziali acquirenti. Perciò sintetizzate nel titolo il contenuto del vostro annuncio precisando marca, modello ed eventuale versione/anno di produzione del prodotto.

A differenza del titolo, che deve essere sintetico, il testo dell’annuncio dovrà invece riportare una descrizione dettagliata, chiara e comprensibile di ciò che state offrendo, compresi eventuali difetti, ammaccature, pezzi mancanti e altro che (da acquirente) vorreste comunque conoscere prima dell’acquisto. Un venditore che fornirà all’interno dell’annuncio ogni dettaglio importante, riceverà meno richieste di informazioni da parte degli utenti interessati. 

La privacy di chi pubblica un annuncio è fondamentale in quest’epoca di spam. Perciò vi consigliamo di non inserire mai il vostro numero di telefono o il vostro indirizzo email nel testo dell’annuncio, perché potreste venire agganciati dai motori di ricerca esterni alla piattaforma.

Dopo il titolo e il testo descrittivo, arriva un altro elemento fondamentale, ma spesso il più trascurato, dell’annuncio: le immagini del prodotto.

L’aspetto di un prodotto usato dichiara il modo in cui esso è stato trattato dal suo proprietario. Perciò un acquirente che decide di acquistare online si affiderà alle immagini pubblicate per fare la sua scelta in caso di confronto tra prodotti venduti allo stesso prezzo.

Per questo motivo è meglio pubblicare le immagini reali del prodotto ripreso da diverse angolazioni e con i particolari importanti in evidenza, compresi eventuali difetti per evitare successive contestazioni. La prima immagine caricata sarà quella che compare nell’anteprima dell’annuncio, perciò è bene che sia quella in cui si vede il totale del prodotto.

In ogni annuncio pubblicato su Mercatino Musicale possono essere inserite fino a 10 immagini nei formati JPG (o JPEG), PNG e GIF e dal peso massimo di 10 MB ognuna... abbastanza per far capire di cosa state trattando!

E arriviamo così all’informazione più importante: il prezzo di vendita. La cosa più naturale da fare quando si è online è controllare a quale prezzo altri annunci vendono il nostro stesso prodotto, in modo da non essere “fuori mercato”. Mercatinomusicale.com è il posto migliore per questo tipo di confronto perché, visto il gran numero di annunci presenti sulla piattaforma, non sarà difficile trovare online offerte di prodotti come il vostro. Anche la disponibilità o meno di accessori o di difetti dichiarati negli altri annunci vi possono aiutare a fissare il vostro prezzo, in modo che sia coerente con quello del mercato.

Non inserite dunque un prezzo fittizio o che faccia pesare troppo elementi non così determinanti come, per esempio, il fatto che uno strumento non sia stato praticamente mai usato, quando la sua obsolescenza ne ha ridotto comunque di gran lunga il valore.

Se non si vuole comunicare immediatamente il prezzo ai potenziali acquirenti per lasciare aperta la trattativa, Mercatino Musicale permette di selezionare il flag “su richiesta”. Nell’annuncio comparirà automaticamente la dicitura “prezzo su richiesta”. Di solito, l’assenza di prezzo si usa per strumenti di un certo valore su cui un certo margine di contrattazione è comunque prevedibile.

A questo punto non vi resta che andare a pubblicare il vostro annuncio di vendita del vostro strumento usato su mercatinomusicale.com ricordandovi che il servizio è totalmente gratuito!

Le 10 regole del perfetto venditore

1. Individua la corretta categoria in cui verrà inserito il prodotto che vuoi vendere.

2. Dai un titolo all’annuncio che sia il più sintetico e preciso possibile, con marca, modello, sigla e anno di produzione (quando utile). Evita inviti all’acquisto come “affarissimo”, “occasione”, “vendo”, ecc.

3. Cerca di essere molto dettagliato nel testo dell’annuncio, sia nelle caratteristiche importanti che negli eventuali difetti del prodotto.

4. Non inserire i tuoi contatti personali nel testo (numero di telefono o indirizzo email). 

5. Pubblica immagini che riprendano il tuo prodotto da diverse angolazioni, difetti compresi. La prima immagine deve essere quella in cui lo si vede nel totale.

6. Decidi il prezzo del tuo usato dopo aver controllato i prezzi fatti da altri venditori per il tuo stesso modello.

7. Rispondi alle richieste il prima possibile e accedi spesso al tuo account per verificare se qualcuno interessato al tuo prodotto ti ha contattato.

8. Usa termini educati e non offendere o insultare nelle chat gli utenti interessati.

9. Cerca di essere molto chiaro sulle modalità di pagamento e sulle spese di spedizione.

10. Metti offline il prima possibile l’annuncio quando hai venduto il prodotto