Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-06-2022

Chi Cerca Trova... Anche Meglio di Prima

CONDIVIDI:
Chi Cerca Trova... Anche Meglio di Prima

Nato nel 2010 come bacheca virtuale di annunci gratuiti, oggi Villaggio Musicale non è più soltanto un luogo di incontro tra musicisti che vogliono “mettere su un gruppo” o avviare collaborazioni musicali. Dopo essere riuscita ad aggregare la più numerosa community italiana di musicisti attivi, la piattaforma recentemente acquisita e rinnovata da StrumentiMusicali.net è oggi un vero e proprio network di servizi a supporto di chi fa musica... ed è sempre a iscrizione gratuita

Il nuovo Villaggio Musicale si presenta con una grafica moderna ed è focalizzato su tutti i contenuti pubblicati dagli iscritti, non solo sugli annunci. Il profilo del musicista è strutturato in modo molto più dettagliato, con video e immagini in evidenza e collegamento alle pagina esterne (social e non solo).

Qui i musicisti possono anche specificare quali strumenti usano. Di fatto, un musicista non ancora famoso può fare a meno di aprire un proprio sito web, approfittando anche delle ampie possibilità di networking offerte gratuitamente dal Villaggio, che profila non solo tutte le figure dei creatori di musica (musicisti, dj, cantanti, compositori e direttori d’orchestra), ma anche chi fornisce servizi per la musica (scuole di musica, insegnanti, service audio/luci, fonici, sale prova, studi di registrazione, piano bar, beatmaker, agenzie e management, produttori ed etichette, servizi Enpals e Siae, fotografi e videomaker, liutai, accordatori di pianoforti, associazioni). 

Far parte del Villaggio Musicale significa anche avere maggiori possibilità di apparire ai primi posti delle ricerche su Google. La parte degli annunci resta la parte più importante del Villaggio, quella che attira da sempre chi decide di registrarsi. In questa sezione sono state implementate nuove funzioni molto utili:

  • Ricerche Salvate: consente di salvare una ricerca e ricevere una notifica ogni volta che un nuovo profilo soddisfa i criteri di ricerca (per esempio, se sto cercando un chitarrista folk a Taranto e nei giorni successivi all’annuncio un utente si iscrive a Villaggio creando un profilo come chitarrista folk a Taranto, mi verrà inviata una notifica).
  • Notifiche automatiche contenuti di possibile interesse: gli utenti ricevono notifiche (via email o nel sito web) ogni volta che qualcuno pubblica contenuti che potrebbero interessarli, come annunci, video ed eventi. Su un annuncio è anche possibile impostare una data di validità, cioè quando è richiesta una prestazione. 

L’enorme database di annunci è una risorsa per gli organizzatori di eventi ma anche per il pubblico, che ora può registrarsi come “fan” su Villaggio Musicale per seguire i concerti dei musicisti attivi nei generi musicali preferiti.

Non si parla però solo di concerti, festival, feste pubbliche, sagre e serate a tema, ma anche di webinar, laboratori, masterclass, seminari, workshop, demo, open Day, fiere e mercatini, utili per chi la musica la studia, la produce e la porta dal vivo.

Il motore che si occupa di gestire la ricerca attraverso parole chiave per attivare le notifiche agli iscritti di Villaggio Musicale interessati a specifici argomenti è straordinariamente efficiente. Grazie al maggior numero di dati richiesti nel profilo, è infatti possibile cercare in modo più mirato gli utenti più idonei, che vengono evidenziati nelle prime posizioni nella lista dei selezionati. Da questo punto di vista, la completezza del profilo è una leva importante per garantirsi la maggiore visibilità possibile. Sarà chi ha completato un’alta percentuale del proprio profilo ad apparire infatti ai primi posti delle ricerche effettuate dagli utenti. Ricerche che prevedono ancora più filtri di affinazione rispetto alla vecchia release di Villaggio Musicale.

Un utente proprietario di più profili, vedrà sempre nella sua homepage tutti gli annunci attinenti ai suoi profili, in modo da avere una visione complessiva della propria attività all’interno della community e gestire con maggior facilità le richieste attive. Quella del nuovo Villaggio Musicale è una realtà tutta da scoprire, sia per chi è già iscritto e non immagina quante e quali nuove funzionalità può sfruttare oggi e sia per chi ha capito che la comunità dei musicisti ha bisogno di una piattaforma attenta alle specifiche esigenze di chi fa musica attivamente, al di fuori dei “pettegolezzi da social”.