Risorse per Musicisti
Centro di Musicalità Emergente 11

Rieccoci con la rubrica dedicata a Villaggio Musicale,?il portale musicale italiano che mette in contatto gli artisti e le band del nostro Paese con tutti gli eventi e gli operatori musicali più importanti. Anche per questo numero proponiamo cinque nomi interessanti pescati direttamente dalle nostre pagine web.
Alessandro Coco è un chitarrista, cantautore e produttore di Milano. La sua musica spazia dall’indie al pop più commerciale, vantando un curriculum di tutto rispetto, avendo suonato con Giorgio di Tullio, Luca Scansani e Beppe Pini. Dal 2021 è al lavoro sul suo primo progetto discografico, Piccoli Lupi, assieme a Raffaele Scogna, produttore artistico e arrangiatore, tra gli altri, di Diodato, Ghemon e Irama. Il prossimo singolo, “Fai rumore anche tu”, è in uscita il 17 ottobre.
I Wet Floors sono una band di Macerata attiva dal 2019. Nel 2021 sono stati nominati come “miglior rock band emergente” da Rolling Stone Italia e sono arrivati finalisti alla 35esima e 36esima edizione di Sanremo Rock. Con un sound duro tipico dei power trio unito a una voce femminile e melodica, i Wet Floors hanno da poco rilasciato il loro ultimo singolo, “Mountain”, cantato in inglese, e si apprestano a chiudere il prossimo album entro la fine dell’anno.
I Flamingo sono una band marchigiana composta da Filippo Marangoni (voce e chitarra), Mauro Rocchi (basso), Massimo Raimondi (batteria), Fabio Andrenacci (percussioni) e Marco Tifi (pianoforte e organo). Attivi dal 2024, nello stesso anno rilasciano il disco Half Life, composto da 11 brani blues oriented dove condensano la maturità e il talento di ognuno dei componenti.
I Darkflow sono in tre e arrivano dalla provincia Venezia. Nati nel 2017 con una vena alternative metal, hanno sapientemente unito l’elettronica al proprio sound, pubblicando il primo singolo, “Into the Void”, nel 2019. Tre anni dopo, nel 2022, hanno rilasciato Accross the Unknown, il disco d’esordio, composto da 7 tracce e comprendente anche il primo singolo della band.
I Contromisura nascono intorno al 2016 a Modena dall’esperienza di svariate cover band e dall’esigenza di sperimentare e comunicare in maniera più personale. Il sound affonda le proprie radici nel rock italiano di fine anni Novanta, senza, però, volersi limitare a un revival, spaziando verso ballate e brani più pop. La band ha all’attivo cinque singoli, l’ultimo dei quali, intitolato “Antitesi”, è stato rilasciato nell’ottobre 2023.



