Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-05-2024

Centro di musicalità emergente 10

CONDIVIDI:
Centro di musicalità emergente 10

Con l'uscita del nuovo numero di SMMAG, torna anche la rubrica dedicata agli artisti di Villaggio Musicale, il portale musicale più grande e attivo in Italia, con oltre 212.954 musicisti iscritti. La nostra redazione ha ricevuto moltissime richieste e, dopo un'attenta selezione, siamo lieti di presentarvi le cinque migliori proposte. Vuoi far parte anche tu di questa selezione? Mandaci una mail e facci ascoltare il tuo progetto!

Megattera sono Marianna (voce) e Maurizio (chitarra), i quali, dopo tredici anni di vita insieme, hanno deciso di dare forma alle proprie avventure musicali con un disco chiamato Cuore in Mare. Il progetto naviga spedito verso l’orizzonte del mare, abbracciando sonorità che spaziano dal groove al lo-fi in una chiave tutta progressive soul. Sette brani per esplorare un universo oceanico di suoni calamitati dalla candida voce della cantante.

Gli Inside the Hole sono un power trio siciliano composto da Roy Zappia (voce e chitarra), Francesco Less (basso) e Giulio Di Martino (batteria). La band vanta tre tour europei e altrettanti dischi: Beer! Sex! ...and Fuckin’ Roll (2011), Impressions (2014) e l’ultimo lavoro, The Rotten Side, un disco dalle atmosfere tipiche delle Dixieland, da accompagnare, come suggerito dagli stessi Inside the Hole, ad un buon whisky da saloon e dal rombo di una motocicletta che attraversa una tipica e solitaria Route federale statunitense.

Walnut Tree sono una band rock-metal sannita attiva dal 2019. Nel 2023 è uscito il loro primo disco, Lie, composto da 7 brani che strizzano l’occhio all’alternative metal e alle suggestioni del neopaganesimo. La voce acida e graffiante del chitarrista Michele Meoli si mescola con quella più armoniosa di Sara Maiorano, facendo il paio con la batteria di Patrizio Petriella ed il basso di Michele Perugini, dando così vita a una mescolanza di brani dalle ritmiche serrate e dalla vena gotica.

Shoujy è il progetto di Rossella Martino, cantante italiana ispirata dal visual kei. In attività dal 2011, quando ha iniziato a pubblicare alcune cover, Shoujy vanta svariati singoli pubblicati tra il 2020 ed il 2023. Le sonorità spaziano dal progmetal al visual kei, dai suoni duri come la pietra alle melodie armoniose che ricordano i ciliegi in fiore, con la particolarità del cantato in lingua giapponese. L’ultimo singolo, Gold, segna il punto di svolta nelle sonorità dell’artista: abbiamo forse un terzo partecipante alla storica battaglia tra Trapnest e Black Stones?

Menervah sono un gruppo metal calabrese nato nel 2020 a Cosenza. Composto da Tony Prince (chitarra), Luca Bruno (chitarra ritmica), Umberto Russo (batteria), Mattia Bazzarelli (basso e voce), Luca Valentino (tastiere) e Antonio Orrico (voce) , la band ha all’attivo svariati singoli e un ep, Hard Times, pubblicato nel 2023. Il 23 aprile è uscito il loro ultimo singolo, Born to Run, comprendente anche il brano "Trickster". La band è attualmente al lavoro per l’uscita del primo album.