Risorse per Musicisti

Risorse per Musicisti di Redazione | 01-08-2024

Centro di Musicalità Emergente 12

CONDIVIDI:
Centro di Musicalità Emergente 12

I Punto G nascono a Varese nel 2020, portando con sé un’influenza marcata dall’alternative-indie rock degli anni ‘90. La band, caratterizzata da un forte senso di disallineamento e urgenza comunicativa, esplora le ansie e le contraddizioni del nostro tempo. Con il loro primo EP autoprodotto, Divisi, fuori dall’1 luglio 2024, ci offrono un sound abrasivo che fonde noise rock, post punk e cantautorato.

Le Erbe Gramigne sono il frutto della creatività del chitarrista Nazzario Franco e del batterista Marco Cardo, ai quali si uniscono il bassista Elia Guolo, il cantante Leonardo Schiavon e il tastierista Thomas Toderini. Questo progetto nasce con l’intento di portare inediti in lingua italiana e dialetto veneto, ispirandosi a giganti del rock come Black Sabbath e Metallica. Il 18 ottobre è uscito il loro primo disco, Appetite for Gramigne: 8 tracce di pura energia.

Azionisti Viennesi, duo di electronic rock siciliano, è composto dai fratelli Antonino e Alessandro Asta. Ispirati dalla cultura gothic-industrial e dal post punk degli anni ‘80, il loro sound è una fusione di atmosfere dissonanti e potenti riff di basso e chitarra. Dopo l’uscita dei singoli ‘’Turn to Grey’’ e ‘’r-Evolution’’, stanno attualmente lavorando al loro primo album di inediti, previsto per il 2025. Recentemente hanno vinto il contest BeAlcart, che li ha portati sul palco del festival Alcart fest, aprendo per Big Mama.

I Nyquist sono una band romana di inediti, formatasi nel 2021, che trae ispirazione dalle principali formazioni grunge e alternative rock internazionali e italiane degli anni ‘90 e 2000. Con un sound potente e coinvolgente, la band ha iniziato nel 2022 a lavorare sul suo primo EP, composto da cinque brani registrati in studio. Questo progetto è culminato nella pubblicazione del loro album Trickster, avvenuta il 19 maggio 2023, attualmente disponibile sui principali servizi di streaming musicale.

I Fenisia, attiva dal 2009 nella periferia di Roma, esplorano il southern rock con influenze di hard rock e metal. Con una carriera che li ha visti esibirsi accanto a band iconiche come Rezophonic e Misfits, hanno pubblicato il loro ultimo album, The Spectator, a otto anni di distanza dall’ultima fatica. Ma nonostante questo, il suono dei Fenisia è quello di una band che ha ancora tanto da dare al panorama musicale.