Risorse per Musicisti
Tips & Tricks: Acquisti (Finalmente) Sicuri!

Alzi la mano chi non conosce Mercatino Musicale, il più popolare sito web italiano di compravendita di strumenti musicali usati!
Con circa 16 milioni di pagine visualizzate medie mensili, Mercatino Musicale è da sempre il sito più visitato per la compra-vendita di strumenti musicali usati in Italia, al punto da essere diventato, per musicisti e operatori del settore, il riferimento più autorevole per conoscere il valore dei nostri amati strumenti.
Sgombriamo però subito il campo da un malinteso: Mercatino Musicale non è un sito di e-commerce e neppure una piattaforma di mediazione delle transazioni tra privati. È un marketplace, un mercatino (appunto) virtuale completamente gratuito, che mette in connessione appassionati di musica che hanno esigenze complementari, una vendere e l’altra comprare uno strumento. È quindi una grande opportunità per le centinaia di migliaia di musicisti, amatori e professionisti della musica che oggi lo usano quotidianamente.
Grazie a Mercatino Musicale i musicisti entrano in contatto tra loro, contrattano la compravendita dello strumento e la concludono fuori dalla piattaforma, privatamente e sotto la loro responsabilità. Ed è qui che entra in gioco l’argomento centrale che StrumentiMusicali.net, dopo l’acquisizione del portale nel 2019, ha messo al primo posto fin da subito: rendere più sicura possibile la compravendita su Mercatino Musicale, mantenendolo per sempre un servizio gratuito per i musicisti. “Esattamente come avviene in un mercatino reale, chiunque debba comprare o vendere un usato da un privato lo fa con tutte le cautele del caso”, racconta Francesco, responsabile del nuovo team sicurezza di Mercatino Musicale: “L’acquisto dell’usato deve essere fatto prestando la stessa attenzione e cautela che si avrebbe quando si fa un acquisto di persona e si ha a che fare con uno sconosciuto”.
Così come all’interno di uno stadio occupato da decine di migliaia di spettatori è inevitabile che vi sia anche qualche tifoso violento, allo stesso modo è probabile che all’interno di un marketplace online utilizzato da centinaia di migliaia di musicisti ci sia qualche malintenzionato.
L’obiettivo del team sicurezza di Mercatino Musicale è però quello di rendere molto difficile la vita a eventuali truffatori, mettendo in guardia gli utenti attraverso un completo servizio di avvisi, continui controlli e guide: “StrumentiMusicali.net ha subito investito in tecnologia per migliorare la sicurezza di acquisto e vendita su Mercatino Musicale, creando il nostro team di sicurezza quotidianamente sempre attivo”, spiega Francesco: “Abbiamo rafforzato i metodi di prevenzione delle frodi e inserito la possibilità per gli utenti di segnalare annunci sospetti o ingannevoli. Qualche volta questo tipo di controlli potrebbe portare a un lieve ritardo nella pubblicazione di un annuncio ma, essendo il servizio gratuito e la sicurezza un bene primario per tutti, è un piccolo disagio che vale la pena pagare”.
La sicurezza al 100% dipende però soprattutto dai comportamenti degli utenti: “Ci sono delle linee guida che abbiamo pubblicato sul sito a riguardo”, precisa ancora Francesco: “Il primo consiglio che diamo a chi compra è di non abboccare all’esca dell’annuncio troppo allettante. Così come è chiaro che se ti stanno vendendo un Rolex da trentamila euro a mille euro ti stanno rifilando una 'patacca', allo stesso modo uno strumento dal prezzo esageratamente interessante puzza di truffa. In secondo luogo, poiché si tratta di un contatto diretto tra persone senza intermediari, si devono il più possibile verificare le informazioni e le dichiarazioni fatte dal venditore. Ecco che diventa importante assicurarsi che le foto siano originali. È consigliabile chiederne al venditore altre rispetto a quelle già pubblicate, magari su vostra indicazione specifica, per esempio da una angolazione o con un dettaglio particolare bene in vista, il che dimostra che il venditore è realmente in possesso dell’oggetto. È poi consigliabile tenere il più possibile la contrattazione all’interno della chat di Mercatino Musicale, perché eventuali segnalazioni di altri utenti o interventi del team sicurezza durante il periodo di contrattazione porterebbero alla sospensione di un annuncio o utente male intenzionato impedendo a questo di truffare anche voi. Ecco quindi che, innanzitutto, le segnalazioni degli utenti della community di Mercatino sono molto importanti e tenute in seria considerazione e, in secondo luogo, se un utente esce fuori dalla chat per usare, per esempio, il telefono, non si accorgerà del blocco effettuato”.
Da sempre la compravendita perfetta è quella che avviene di persona, previo controllo dello strumento e consegna a fronte di pagamento in contanti (o carta di credito): “Quando possibile questo è quello che consigliamo sempre” precisa Francesco: “Ma anche il pagamento online può essere sicuro, per esempio usando PayPal utilizzato come transazione di vendita (al prezzo di una commissione che consente, però, la contestazione in caso di truffa) e non come scambio denaro tra amici che non ha tutele”.
Ma per aggiungere un ulteriore elemento di sicurezza non si potrebbe prevedere anche su Mercatino Musicale un sistema di valutazione degli utenti? Risponde Francesco: “Sono in tantissimi a chiedercelo da sempre, ma non è una strada percorribile perché Mercatino Musicale è nato, è e resterà sempre un servizio gratuito. Non essendo noi intermediari della transazione (cosa che porterebbe inevitabilmente ad un costo per l’utente) non possiamo certificare le valutazioni date e nascerebbero centinaia se non migliaia di recensioni fasulle che non farebbero altro che favorire i truffatori. Crediamo invece in una intensa attività di informazione sull’uso corretto della piattaforma e di sensibilizzazione degli utenti. La loro sicurezza ci sta molto a cuore e siamo qui per supportarli, perché per arrivare a fare acquisti (ma anche vendite) finalmente sicuri c’è bisogno di loro”.
ACQUISTI SICURI IN 5 PASSI
1. Non farti allettare da un prezzo troppo basso.
2. Chiedi sempre foto esclusive e dettagliate del prodotto.
3. Utilizza sempre la chat di Mercatino, fatta per tenerti al sicuro. Cerca di usare solo questo strumento per tenerti in contatto con gli altri utenti.
4. Quando possibile, scambia a mano il prodotto con pagamento alla consegna.
5. In caso di acquisto a distanza chiedi di usare PayPal (non usare la modalità “invia denaro a amici o famigliari”).



