Recensioni

Recensioni di Redazione | 27-06-2025

SOUNDSATION LiveMaker 12 Pro: Audio Pro a Portata di Mano

CONDIVIDI:
SOUNDSATION LiveMaker 12 Pro: Audio Pro a Portata di Mano

L’italiana Soundsation si è sempre distinta per la capacità di ideare soluzioni intelligenti che rendono più facile la vita dei musicisti. Nel caso di LiveMaker 12 Pro ci troviamo di fronte a un progetto sonoro di qualità professionale “addomesticato” nell’ingombro e nel peso da un design originale ed ergonomico.

LiveMaker 12 Pro è un sistema a colonna (sub+satellite) attivo a 2 vie progettato per offrire versatilità e massima affidabilità dal vivo, grazie a un potente amplificatore da 2.000W di picco che eroga 600W RMS per il sub e 400W RMS per il satellite.

Il cabinet del sub incorpora un woofer da 12” mentre il satellite monta in configurazione line array verticale quattro altoparlanti full-range da 3,5” per le medie frequenze e un driver a compressione da 1” in posizione centrale per le alte frequenze. La frequenza di crossover è impostata a 180Hz.

La massima pressione sonora ottenibile dal sistema è di 125dB (129dB di picco) con una risposta in frequenza (-6dB) di 40Hz - 20kHz.

Immancabile il DSP integrato incaricato di adattare la diffusione audio del sistema all’ambiente di utilizzo. Abbiamo a disposizione 4 preset ottimizzati per diversi scenari: Flat per un uso in contesti neutri, Live per situazioni ambientali che richiedono una copertura sonora omogenea sull’audience, Loudness per ambienti in cui è utile enfatizzare gli estremi della curva di risposta in frequenza limitando le medie e DJ per situazioni in cui è richiesta una particolare spinta, soprattutto sulle basse frequenze. Una volta selezionato il programma

desiderato, il processore interno attiva automaticamente una serie di impostazioni per rendere la diffusione sonora di LiveMaker 12 Pro adeguata al contesto ambientale. La direttività del sistema è di 110º (orizzontale) e  30º (verticale).

Per garantire durata e funzionamento senza problemi, il DSP include protezioni contro i picchi di corrente, il surriscaldamento e un limiter.

A fianco del progetto acustico, LiveMaker 12 Pro presenta un design leggero ed ergonomico, che lo rende estremamente facile da trasportare e installare. La sua portabilità consente agli utenti di adattarsi rapidamente a diversi ambienti ed eventi, rendendolo una soluzione pratica per tutte le applicazioni mobili. Il cabinet del subwoofer è progettato per contenere al suo interno tutti i componenti del sistema (la colonna con la sua borsa, l’asta e i cavi di collegamento con la loro borsa), riducendo al minimo l’ingombro e limitando il rischio di danni durante il trasporto. Entrambi i cabinet sono realizzati in multistrato da 12mm, mentre le griglie di protezione degli speaker sono in acciaio da 1,2mm. Il peso complessivo di LiveMaker 12 Pro è   di 26.5 kg (28.5 kg nell’imballo).

Le connessioni previste sul pannello posteriore del sub sono: ingresso combo XLR/Jack da 1/4”, un’uscita Mix XLR a 3 pin per il collegamento in cascata e il Bluetooth con funzionalità TWS per lo streaming audio wireless e l’abbinamento stereo.

Prodotti correlati

SOUNDSATION Livemaker 12 Pro
Sistema A Colonna Attivo A 2-vie Con Dsp
TAG: DJ