Recensioni
Proel V Pro: Innovazione, Potenza e Versatilità

Quando fu lanciata nel 2013, la Serie V divenne presto la più rappresentativa all’interno del catalogo Proel per il segmento dei diffusori audio amplificati. Quattro anni dopo usciva la versione V Plus, evoluzione di quella prima serie a cui fece seguito l’espansione della gamma verso sistemi portabili a batteria (VFree) e combo (VWave). Oggi, con la nuova V Pro, siamo alla terza generazione di questa popolare serie apprezzata da molti per suono e design.
Soprattutto quando si tratta di prodotti professionali, il feedback degli utenti è molto importante per i progettisti di un marchio. È così che anche la nuova V Pro è il frutto di suggerimenti e racconti provenienti da chi ha utilizzato i modelli precedenti della serie. Questa terza generazione prende in considerazione queste esperienze implementando un aggiornamento tecnologico affinché la definizione “Pro” corrisponda di fatto in un upgrade in termini di potenza, innovazione e versatilità.
I diffusori V Pro hanno infatti una sezione di pre-amplificazione totalmente nuova che integra un DSP ad alta risoluzione per una risposta lineare e un suono ad alta definizione. Il sistema offre la possibilità di selezionare 5 diversi preset di EQ per adattare la risposta del sistema a diverse applicazioni (Music, Live, DJ e altro ancora).
I quattro modelli a 2 vie della nuova serie, V8Pro, V10Pro, V12Pro e V15Pro, montano infine un amplificatore da 600 W di potenza di picco in Classe D con alimentatore switching (SMPS) per prestazioni elevate e consumi ridotti, che pilota il driver da 1” (50 watt in classe AB) ed il woofer da 8”, 10”, 12” o 15” a seconda del modello (250 watt in classe D).
Il suono più chiaro e definito generato dalla nuova elettronica di questi diffusori trova alloggiamento in cabinet ultra-leggeri in polipropilene rinforzato, espressione del design italiano più avanzato, che includono una comoda maniglia superiore a mo’ di valigia per un trasporto senza sforzo. La forma inclinata consente di appoggiare i diffusori su un fianco e di utilizzarli anche come monitor da palco. Sono comunque previsti 4 punti di sospensione M10 per un’installazione facile e sicura.
Nella nuova V Pro il design dei cabinet è volutamente rimasto invariato con quella caratteristica maniglia superiore a vista, che rappresenta oggi un elemento di forte distinzione del marchio Proel in questo segmento del mercato.
Dal punto di vista delle connessioni, oltre all’ingresso Mic/Line è presente anche un ingresso Wireless USB per l’utilizzo dei sistemi radiomicrofonici Proel U24. Si tratta di una caratteristica unica in questo segmento del mercato, che permette di connettere wireless radiomicrofoni e diffusori Proel in modalità stand-alone che garantisce qualità audio professionale nelle applicazioni di parlati.
Pur avendo previsto in questa terza generazione di diffusori un DSP management di qualità (“lo stesso derivato dalla superiore linea Diva“), Proel ha lasciato pressoché invariati i prezzi dei modelli V Pro rispetto ai precedenti V Plus, con l’intento di confermare la serie V come standard di riferimento nella sua fascia di prezzo, dove per anni i modelli V hanno rappresentato per Proel un best seller.
Scopri di più sulla Serie V Pro di Proel:







