Recensioni
UAFX Del-Verb, Galaxy e Max: Caratteristiche, Opinioni e Prezzi

I nuovi pedali Universal Audio sono dei gear complessi, potenti e piuttosto versatili: parliamo di Del-Verb, Galaxy e Max, rispettivamente un Delay/Riverbero, un Tape Echo e un Doppio Compressore.
Come detto, si tratta di pedali molto versatili che possono essere utilizzati in centinaia di situazioni differenti: per aggiungere un po’ di riverbero, per creare ambienti corposi e tantissimo altro. Inoltre, mantengono quasi lo stesso design dei precedenti pedali, anche se Universal Audio ha deciso di azzardare di più in termini di colori utilizzati.
Guarda gli altri video dedicati al mondo della chitarra elettrica:
- Sono i Migliori Pedali Wah Wah? Guida all'Acquisto
- Migliori Pedali “Amp in a Box”: Quali Sono? Guida Completa
- Sistema Digitale o Analogico (Ibrido)? Scopri il Migliore
UAFX Max
C’è voluto un po’ di tempo ad Universal Audio per realizzare un pedale che offrisse ciò che di meglio sa fare il brand: la compressione. In particolare, il UAFX Max è un doppio compressore con preamplificatore integrato il cui punto di forza è consentire di passare da un circuito all’altro, oppure eseguire uno nell’altro utilizzando dei semplici interruttori.
I circuito del Max permettono di scegliere tra tre famosi compressori, due dei quali sono l’UREI 1176 e il Teletronix LA-2A. Invece, la terza opzione è l’unico creato originariamente come effetto per chitarra: l’MXR Dyna Comp.
Come detto, il UAFX Max è integrato da un preamplificatore, indicato con l’inconfondibile manopola rossa. Invece, la levetta in mezzo permette di scegliere qual è la metà del pedale che i potenziometri stanno influenzando.


UAFX Galaxy '74
Una delle sorprese più interessanti del 2023 è proprio il UAFX Galaxy '74, un pedale che si propone di emulare solamente un singolo effetto: lo Space Echo. La superficie di controllo del Galaxy è piuttosto semplice e ciò garantisce al chitarrista una maggiore velocità con potenziometri che regolano aspetti come echo rate, feedback, echo volume, dwell e reverb volume.
Invece, un interruttore a levetta consente di sfogliare tutti e sette le possibili combinazioni di tre testine del nastro. Un altro interruttore attiva la funzione “alt” delle tre manopole inferiori. Il secondo interruttore del Galaxy attiva la funzionalità di tap tempo.
Uno dei potenziometri più interessanti del Galaxy è sicuramente quello in basso a sinistra che è in grado di definire l’input volume del pedale. Il suo funzionamento è molto semplice: più è alto il volume di ingresso e più le ripetizioni avranno distorsione.


UAFX Del-Verb
Infine, l’ultimo esemplare è il Del-Verb, un pedale dotato di tre riverberi e altrettanti delay, che si possono scegliere con le rispettive levette posizionate sotto i potenziometri. L’utilizzo del Del-Verb è molto semplice in quanto non vi è nessun preset e nessuna funzione aggiuntiva. Si tratta semplicemente di avere il delay da un lato e il riverbero dall’altro.
Infatti, 5 manopole controllano il delay con parametri come tempo, feedback, mix, colore e modulazione. Invece, il riverbero è controllato da un’unica manopola per definire il livello. La sua semplicità lo rende a tutti gli effetti un pedale perfetto per chi non si è ancora avventurato con complessi processori digitali.
Per quanto riguarda gli effetti di cui viene integrato il Del-Verb, sul lato sinistro ci sono un Echoplex, un Deluxe Memory Man e il Precision Delay. Invece, sul lato destro è possibile scegliere tra un riverbero Spring, Plate oppure Hall.


Conclusioni
Il nuovo trittico di pedali Universal Audio sa il fatto suo e ciascuno di questi effetti è in grado di aggiungere quel qualcosa in più al chitarrista che è alla ricerca del proprio suono. La buona notizia è che UA ha deciso di espandere le funzionalità dei pedali attraverso un’applicazione ad hoc (UAFX Control) attraverso cui sbloccare delle caratteristiche avanzate e incidere in termini di equalizzazione e attributi dei controlli.