Recensioni

Recensioni di Redazione | 28-06-2022

Taylor Serie Koa 700: Il fascino del koa hawaiano

CONDIVIDI:
Taylor Serie Koa 700: Il fascino del koa hawaiano

Taylor ha presentato due nuovi modelli di chitarra acustica realizzati in koa, che andranno a sostituire quelli in palissandro e abete all'interno della serie 700.

I due nuovi modelli rappresentano un cambiamento radicale per questa serie, sia dal punto di vista estetico sia sonoro, proprio grazie all'essenza utilizzata: la compatta 722ce Grand Concert e la più versatile 724ce Grand Auditorium hanno fondo, fasce e tavola in koa massello (classificato da Taylor come "Select grade") con una finitura molto leggera che mette in luce le striature del legno, rendendo ogni esemplare unico rispetto agli altri. La sottile verniciatura opaca influisce anche sul timbro di questi strumenti, il cui legno è più libero di vibrare. È stato Andy Powers (da anni master builder a fianco del fondatore Bob Taylor, a cui ora Powers succede anche in qualità di Presidente & CEO) a progettare le due chitarre selezionando la qualità e il taglio del legno con l'obiettivo di ridurre al minimo l'effetto di smorzamento per ottenere una timbrica più incisiva e vibrante. Lo stesso Powers definisce questo tipo di finitura "l'ultimo step prima del legno grezzo".

L'uso da parte di Taylor del koa hawaiano ha radici profonde nella sua storia e risale al debutto della Koa Series del 1983, da cui prende intenzionalmente le distanze nell'aspetto, nel feeling e nella personalità timbrica. Le partite di koa selezionate per la Serie 700 provengono da alberi che crescono più slanciati e contengono sfumature molto variegate e dalle striature affascinanti. L'accesso a questa varietà di colori e sfumature è stato reso possibile dalla partnership che Taylor ha stretto molti anni fa con la Pacific Rim Tonewoods per la gestione delle risorse forestali alle Hawaii. Il cosiddetto "Siglo Tonewoods" ha previsto la stipula di accordi con grandi proprietari terrieri alle Hawaii, finalizzati alla conservazione delle piantagioni di koa tramite ripristino delle foreste native hawaiane a carico della stessa Taylor. Il "Siglo Tonewoods" ha così permesso a Taylor di partecipare attivamente alla selezione dei tronchi da tagliare con conseguente scoperta di una maggior varietà e ricchezza della tavolozza di colori rispetto al passato.

Entrambi i modelli 724ce e 722ce sono impreziositi da particolari in materiale naturale, come il profilo del corpo e il bordo della buca in palissandro indiano, la rosetta in paua (abalone) e palissandro e acero insieme, il battipenna in acero imbrunito e sia i segna-tasti che la tipica "fontana" con il logo Taylor sulla paletta in madreperla. Le meccaniche sono invece in bronzo lucidato. 

Le nuove koa 700 sostituiranno i modelli della serie 700 in palissandro/abete rosso a eccezione del recente modello 717 Builder's Edition.

Il Koa Hawaiano 

Il koa è una pianta della famiglia delle acacie tipico delle isole, molto resistente e dal timbro caratteristico. Cresce in quota e una volta ci volevano settimane per raggiungere gli alberi, tagliarli e trasportare i tronchi a valle, trainati e trasportati dagli animali. La specie autoctona di acacia koa è venerata nella cultura hawaiana da secoli e ha un significato simbolico (in hawaiano "koa" si traduce in "guerriero") ed è una risorsa vitale per realizzare di tutto, dalle armi alle canoe, dalle tavole da surf agli ukulele e alle chitarre hawaiane in acciaio rese popolari dal pioniere della musica hawaiana Joseph Kekuku alla fine del 1800. Gli strumenti a corda in koa divennero popolari negli Stati Uniti negli anni '20 del Novecento quando aziende di chitarre come Weissenborn e Martin iniziarono a produrre strumenti in koa.

Ma quando la mania della musica hawaiana svanì negli anni '30, anche l'uso del koa per gli strumenti diminuì lasciando nuovamente spazio a legni come il palissandro e il mogano. La metà degli anni '70 vide l'inizio di un revival del koa nel mondo della chitarra acustica quando una nuova ondata di giovani liutai iniziò a lavorarci. Bob Taylor ha costruito la sua prima chitarra koa nel 1980 e ha introdotto formalmente una serie Koa all'interno della linea Taylor nel 1983. Le chitarre della Serie Koa 700 in koa Select grade massello conservano la dolcezza unica del suono derivato da questa essenza, in particolare sulla gamma media, ma con un attacco più immediato e incisivo e una risposta naturale.

Guarda il video e scopri di più sulla Serie Koa 700 di Taylor: