Recensioni
Squier Sonic Series: Le Nuove Chitarre Elettriche per Principianti!

Fender ha finalmente deciso di rinnovare la serie di chitarre elettriche economiche con una nuova serie: le Squier Sonic. Le Squier Sonic, quindi, sono il nuovo prodotto proposto da Fender a chi si avvicina per la prima volta alla chitarra elettrica congedando, di fatto, la Bullet Series che ormai da 8 anni ha riempito le case dei principianti di tutto il mondo.
I nuovi modelli della serie Sonic includono Telecaster, Stratocaster e Mustang e si presentano in numerose colorazioni differenti in maniera tale da soddisfare anche il chitarrista più esigente. Si riveleranno delle ottime chitarre elettriche da cui iniziare? Oppure potranno essere utilizzate come perfetta base per poter essere modificate da chitarristi più esperti?
Leggi le nostre altre guide dedicate al mondo della chitarra elettrica:
- Chitarre Elettriche con Forme Strane: Quali Sono le Più Particolari?
- Differenze tra Telecaster: Quale Scegliere? Pro e Contro
- Migliori Strato Style per Suonare Rock: Quali Sono? Guida all’Acquisto
Squier Sonic Series: quali sono i modelli?
Squier Sonic Stratocaster
La Squier Sonic Stratocaster condivide molte caratteristiche della sua antecedente Bullet. Tuttavia, le differenze tra una serie e l’altra si traducono in una serie di aspetti come: configurazione elettronica, colori, legno del manico, etc.
Il feeling con la Sonic Stratocaster è positivo: la sensazione è quella di avere a che fare con uno strumento assemblato bene con nessun difetto in particolare. Le meccaniche svolgono perfettamente il loro lavoro e la tastiera non presenta imperfezioni. L'unica nota dolente è il selettore a cinque posizioni che dà la sensazione di essere particolarmente economico.
Un altro aspetto da sottolineare è il setup iniziale della chitarra che risulta essere sorprendentemente ben realizzato. Trattandosi di uno strumento dedicati ai chitarristi principianti, siamo certi che chi si rivolgerà ad una Squier Sonic sarà ben felice di non ritrovarsi tra le mani una chitarra ostica.
I pickup montati sulla Squier Sonic Stratocaster sono gli stessi che si trovano sui modelli Bullet. Si tratta di pickup economici, chiusi sulle basse frequenze e poco presenti sulle alte. Nonostante i loro limiti, riescono ad offrire la sensazione di suonare dei single coil.


Squier Sonic Telecaster
La Squier Sonic Telecaster si presenta come una delle più classiche Telecater: doppio single coil, selettore a tre posizioni, volume e tono. Dal punto di vista della costruzione, la Squier Sonic Telecaster ha un corpo in pioppo, manico in acero imbullonato, tastiera in acero oppure in alloro indiano.
Anche in questo caso, c’è da sottolineare come le caratteristiche tecniche della serie Sonic e di quella Bullet sono pressoché le stesse. Le uniche differenze sembrano proprio essere i colori con la Telecaster che è disponibile anche nelle finiture Butterscotch Blonde, Black, Torino Red e California Blue.
Tra le Telecaster, però, figura anche il modello Esquire le cui differenze si traducono nell’unico humbucker all’altezza del ponte e nelle due finiture Ultraviolet e Arctic White. Ovviamente, non è disponibile il selettore a tre posizioni.


Squier Sonic Mustang
A completamento della serie Squier Sonic c’è il modello Mustang, probabilmente l’esemplare più bello e interessante. La nuova Squier Sonic Mustang è disponibile nelle configurazioni SS e HH e si propone nei colori Torino Red e 2-Color Sunburst con i due single coil, mentre nelle finiture California Blue e Flash Pink con gli humbucker.
Anche in questo caso, i legni utilizzati per la costruzione della chitarra non cambiano: pioppo per il body, manico in acero e tastiera in acero oppure in alloro indiano. Il modello Mustang è disponibile solamente con ponte fisso.
Conclusioni
Le Squier Sonic hanno superato la prova? Nonostante a livello di componentistica siano pressoché simili alla serie Bullet, Fender ha avuto la saggia idea di variare l’offerta in termini di colori, configurazione e tipologia del manico.
Nel complesso, le Squier Sonic si posizionano come chitarre elettriche entry level, perfette per il chitarrista che vuole muovere i suoi primi passi in questo mondo. Inoltre, proprio perché sono strumenti dedicati ai neofiti, Fender ha deciso di prestare maggiore attenzione al modo in cui le chitarre sono state settate. Di fatto, le Squier Sonic sono pronte per essere suonate una volta rimosse dalla scatola e montano anche delle corde sottili per semplificare la vita ai chitarristi principianti.








