Recensioni
OB-X8: il Ritorno di Tom Oberheim

Dimostrando un amore infinito per i sintetizzatori, a 85 anni Tom Oberheim torna sul mercato con un nuovo e potente synth analogico, polifonico a 8 voci, bitimbrico.
Oberheim OB-X8 è un sintetizzatore analogico con tastiera Fatar a 5 ottave sensibile alla velocity e all’aftertouch nel quale troviamo tutte le caratteristiche chiave dei leggendari strumenti della serie OB unite alle moderne accortezze costruttive. Polifonico e bi-timbrico a 8 voci, dispone di 2 VCO discreti, 2 VCF selezionabili, 2 inviluppi e funzione Vintage, 2 LFO, Arpeggiatore e Master Tune.
OB-X8 è uno strumento creativo e semplice da programmare. La plancia offre un potenziometro per ogni funzione e questo consente l’accesso immediato a tutti i parametri. Il tasto Manual consente l’ingresso alla modalità live panel: OB-X8 si sgancerà dalla modalità preset e passerà alle impostazioni correnti dei rotary e degli interruttori. 600 sono i preset disponibili, riscrivibili, tra cui il set di 400 preset originali di OB-X, OB-SX, OB-Xa e OB-8.
Gli oscillatori analogici discreti di OB-X8 sono in grado di offrire il classico timbro incisivo Oberheim. Ce ne sono due per voce e sono in grado di riprodurre forme d’onda pulse, saw e triangle. Entrambi i VCO hanno un potenziometro dedicato per la regolazione della frequenza e possono essere sincronizzati per creare lead taglienti e suoni dai ricchi armonici.
Come ogni Oberheim che si rispetti anche per OB-X8 la sezione filtrante viene messa in primo piano con due filtri VCF ben distinti selezionabili da uno switch dedicato: il primo è un filtro discreto SEM in grado di dare lo stile e la presenza di OB-X, con tre modi aggiuntivi high-pass, band-pass e notch oltre al classico passa basso. Il secondo VCF viene gestito da un autentico filtro Curtis configurabile a 2 o 4 poli.
Trent Reznor (Nine Inch Nails/Film Composer) una volta provato lo strumento ha detto: “Sono rimasto subito impressionato dall’elevato livello dei dettagli sonori dell’OB-X8, dal design e di quanto rispetti le origini”.
E Steve Porcaro (Toto/Songwriter/Composer) ha dichiarato: “Ho provato gioia pura con OB-X8. Il suono è incredibilmente fedele alle origini e copre ogni tipo di filtro usato dalla Oberheim”.




