Recensioni

Recensioni di Redazione | 11-12-2023

Nux Trident NME-5: Pedaliera Modeler in Qualità 4K

CONDIVIDI:
Nux Trident NME-5: Pedaliera Modeler in Qualità 4K

White Box, l’algoritmo usato da NUX per emulare gli amplificatori e gli ambienti di ripresa microfonica giunge al nuovo livello 4K. Per gestire la maggior quantità di dati necessari vengono perciò usati due DSP, uno per tutti gli effetti e l’altro per l’algoritmo di amp modeling. E questa migliore qualità di emulazione timbrica ha richiesto anche nuovi convertitori A/D e D/A e circuiti analogici di qualità superiore. È così che, anche grazie a una risoluzione di campionamento digitale a 48kHz/32bit, otteniamo da Trident un range dinamico di 109 dB.

Stiamo parlando di una pedaliera per chitarra che, dal punto di vista software è in grado di emulare 27 amplificatori leggendari con ingressi High/Low, 4 ingressi per cavi patch, switch per il voicing, numerose opzioni per la massima flessibilità. 

Trident è in grado di caricare modelli IR su 32 slot aggiuntivi, ma dispone già di 27 emulazioni di cabinet ad alta risoluzione e simulazioni di 4 microfoni con 3 posizioni ciascuno per definire al meglio la ripresa microfonica. In aiuto alla programmazione e gestione delle patch arriva il software gratuito Trident Editor che permette anche di impostare il routing USB grazie all’interfaccia USB-C incorporata in Trident. 

È il secondo DSP della macchina a occuparsi invece di gestire la completa sezione effetti a blocchi, un looper integrato, numerose opzioni di connettività e un layout di controllo intuitivo per tenere sotto controllo l’incredibile ventaglio di possibilità offerte da questa macchina compatta.

Il looper gestisce loop della durata massima di 30 secondi e può essere posizionato nel routing come Pre o Post. In Pre, il loop registrato è pulito e pronto per essere elaborato dagli amplificatori e dagli effetti. In Post, il loop registrato viene elaborato dal Trident.

Dal punto di vista hardware, Trident NME-5 è alloggiato in uno chassis metallico in un unico pezzo di alluminio pressofuso solido e robusto, adatto per il live e dotato di switch, interruttori e manopole professionali. Gli encoder Select e Param, supportati da un display LCD, forniscono maggiori dettagli sui parametri, sull’ordine e sullo stato dei blocchi.

Oltre all’ingresso mono e all’uscita stereo, sul pannello posteriore sono presenti prese MIDI In/Out, ingresso per pedale di espressione, mandata Send/Return, uscita stereo bilanciata per il segnale diretto, controllo del volume Master, ingresso Aux per audio stereo e presa cuffie (impedenza 47O). La già citata interfaccia audio USB-C incorporata permette di registrare le parti eseguite con Trident all’interno di un software di registrazione su pc (DAW o altro) ma anche di utilizzare i modelli IR per operazioni di re-amping che diano nuova vita alle tracce precedentemente registrate su computer.

Guarda il video e scopri di più: 

Prodotti correlati

NUX Trident NME-5
Pedaliera Modeler Per Chitarra