Recensioni
Nux MG-300 MKII: Migliorare un Best-Seller

Tra i nuovi costruttori di strumenti e apparecchi digitali, NUX è forse quello che più di altri è riuscito ad alzare il livello dei prodotti entry level rendendo disponibili funzioni e caratteristiche moderne a un costo accessibile.
Uno degli ambiti in cui NUX si è fatta apprezzare dai musicisti è quello del modeling, ovvero della realizzazione di modelli digitali in grado di riprodurre il comportamento di strumenti e apparecchiature che hanno fatto la storia della musica.
La tecnologia di amp modeling targata NUX, infatti, si è fatta conoscere e apprezzare a livello globale grazie a una gamma di prodotti tra i quali spicca la pedaliera modeler per chitarra MG-300, ora disponibile nella nuova versione MKII.
COSA CAMBIA NELLA MKII
Con il suo design compatto, MG-300 MKII mantiene la stessa filosofia di base introducendo però le seguenti migliorie:
- un display LCD più grande che consente una migliore visibilità;
- una latenza ridotta che permette un suono più fluido e dinamico;
- una funzione Pro Scene Selection attraverso la quale è possibile passare da un suono all’altro senza interruzioni durante una performance;
- Una sezione FX arricchita da effetti aggiuntivi;
- Una sezione di I/O potenziata che permette una maggiore flessibilità di connessione;
- Una sezione Live Streaming migliorata che garantisce una qualità audio ottimizzata.
Ci sono poi altre nuove funzionalità avanzate e una serie di accorgimenti, come la nuova gestione dei blocchi di segnale e il footswitch programmabile, che rendono MG-300 MKII ancora più flessibile e versatile.
AMP MODELING E IR
Sono 25 gli amplificatori iconici modellati con l’algoritmo NUX TSAC-HD, che si occupa di replicare il comportamento di un vero amplificatore valvolare offrendo un vero e proprio feedback da “caos analogico” tipico di un circuito analogico.
Sono invece 36 gli IR (Impulse Response) integrati e 24 le slot caricabili dall’utente, ciascuno con parametri individuali regolabili.Si tratta di 25 IR che emulano cabinet per chitarra, 8 IR di cabinet per basso e 3 IR di amp acustici, che catturano l’essenza degli hardware del mondo reale, dal calore vintage alle moderne sonorità di oggi.
Perfettamente integrati con la modellazione degli amplificatori e gli effetti dell’MG-300 MKII, i 4 modelli di microfono e le 3 posizioni microfoniche virtualizzate permettono di modellare con precisione il suono degli amplificatori, siano essi sul palco, in studio o durante le prove.
Le 24 slot IR caricabili dall’utente consentono di importare e salvare i propri Impulse Response, consentendo di creare toni originali e più personalizzati.
EFX MODELING IN CATENA
Come accade per tutti i costruttori che sfruttano la tecnologia modeling per emulare prodotti iconici di famosi marchi del passato, anche nel caso di NUX si comprendono benissimo quali modelli siano stati emulati osservando le immagini che accompagnano l’elenco degli ampli, dei cabinet e degli effetti disponibili. Così, anche dietro i generici nomi di effetti come chorus, delay, reverb, compressor, ecc... si celano oltre 40 inconfondibili stompbox, che è sempre molto divertente indovinare. MG-300MKII ripropone tutti effetti dell’MG-300, dai delay ai phaser ai chorus, dai detuner ai vari modulatori, dai riverberi di ogni tipo agli equalizzatori, dagli overdrive ai compressori dinamici, noise gate compreso.
Novità per MG-300MKII sono il nuovo Shimmer Reverb, un effetto etereo, adatto a creare paesaggi sonori aperti e di grande atmosfera, e uno speciale blocco Patch Level (PL) che, una volta posizionarlo in qualsiasi punto del routing degli effetti, permette di regolarne il livello.
NUOVE FUNZIONI PERFORMANTI
Durante le esibizioni dal vivo, dove è fondamentale cambiare rapidamente il suono, una nuova funzione Pro Scene Selection consente di passare con un semplice tocco di pedale da un suono pulito di una strofa a un crunch per il ritornello o a un boost per un assolo, grazie alla presenza di tre diverse scene configurabili all’interno di ogni singola preimpostazione, scegliendo differenti modelli di effetti, di amplificatori, impostazioni e altro ancora, sempre all’interno dello stesso preset. In MG-300 MKII la configurazione dei footswitch è modificabile, consentendo di personalizzare completamente la configurazione dei footswitch. È inoltre possibile disattivare la Scena 3 per una semplice commutazione del suono A/B tra la Scena 1 (S1) e la Scena 2 (S2).
LOOPER E DRUM MACHINE
NUX MG-300 MKII integra un Phrase Looper e una versatile Drum Machine. Phrase Looper consente di stratificare linee di chitarra scegliendo tra looping stereo (60 secondi) o mono (120 secondi). La Drum Machine, dotata di rilevamento automatico del tempo, sincronizza il suo ritmo in base alla velocità di esecuzione, migliorando sia le sessioni di pratica sia le esibizioni dal vivo.
CONNETTIVITÀ ED EDITING
MG-300 MKII è dotato di porta USB-C e di jack Phones potenziato con supporto TRRS, uttilizzabile per le cuffie con microfono incorporato. Per lo streaming dal vivo, il jack TRRS e la compatibilità USB-OTG facilitano inoltre la connessione agli smartphone.
Come è consuetudine per tutti i prodotti NUX, anche MG-300 MKII dispone di un editor software QuickTone, progettato per una personalizzazione completa, grazie a un’interfaccia user-friendly che consente di modificare facilmente i parametri, riordinare i blocchi di effetti e gestire le patch. È possibile importare e salvare i propri Impulse Response, organizzare le Pro Scene e configurare il routing USB.
Scopri di più sul Nux MG-300 MKII:




