Recensioni

Recensioni di Redazione | 21-06-2022

Native Instruments Traktor Kontrol S2, S3 e S4: Tre controller per tutti i digital dj

CONDIVIDI:
Native Instruments Traktor Kontrol S2, S3 e S4: Tre controller per tutti i digital dj

La serie di dj controller Traktor Kontrol S di Native Instruments include tre modelli con jog wheel, S2, S3 e S4, che accompagnano idealmente il percorso di crescita del dj dai primi passi nel digital djing fino al livello professionale.

La serie di dj controller Traktor Kontrol è stata sviluppata per integrarsi totalmente con il noto software di digital djing Traktor, lanciato da Native Instruments all'inizio del nuovo millennio ed evolutosi fino a oggi. L'ecosistema del marchio tedesco si è sviluppato attorno agli ambienti software nativi Traktor Pro 3 e Traktor Dj per offrire feedback tattile, controlli dedicati e la gratificazione di premere pulsanti e girare manopole su hardware fisici dalla risposta sempre più affidabile e precisa.

Gli step S2 ed S3

Già il più economico Traktor S2 MK3 unisce alla classica superficie di controllo a 2 deck anche un'interfaccia audio con alimentazione USB a 4 canali e convertitori di qualità a risoluzione 24 bit/48 kHz. Come il più grande S4, anche S2 è stato riprogettato nella versione MK3 per rispondere all'evoluzione del software Traktor attraverso un maggior numero di controlli, come i 16 pad retroilluminati RGB per attivare campioni e loop e gestione dei cue point e la completa integrazione con il Mixer FX di Traktor Pro 3 (implementati per primi sul modello S3).

È proprio con Traktor Kontrol S3 che si fa un passo da S2 verso la fascia pro, grazie alla presenza di un'uscita bilanciata stereo XLR e da altri elementi hardware come la qualità delle jog wheel illuminate, la corsa dei fader e la possibilità di mixare 4 deck e gestire la library di song e sample in modo che tutto suoni in sync e in modo sempre convincente.

Professional djing con Traktor Kontrol S4

Lo step successivo di Traktor Kontrol è il dj controller S4 MK3. Oltre alla totale integrazione con il software, colpisce la qualità dell'hardware a partire dalle jog wheel, fino al numero delle connessioni di input e output e la qualità dei convertitori dell'interfaccia audio incorporata (24 bit/ 96kHz), che prevede ingressi su ciascun canale e supporto di due canali aggiuntivi per i DJ che utilizzano nel loro set il vinile timecode e/o drum machine o sintetizzatori esterni.

La versione Mk3 monta dunque le nuovissime jog wheel motorizzate Haptic Drive che agiscono secondo tre differenti modalità di funzionamento: la Jog Mode, la Beatgrid Adjust Mode e la "tradizionale" Turntable Mode che emula con impressionante realismo la trazione del giradischi e la conseguente sensazione tattile dello scratching, del pitch fading e del backspin, oltre a visualizzare tutte le altre informazioni di traccia. I display ad alta risoluzione su ciascun deck, infine, visualizzano le forma d'onda e tutte le informazioni necessarie per la gestione di un digital dj set professionale.


Guarda il video e scopri di più sulla serie Traktor Kontrol S:

Prodotti correlati

NATIVE INSTRUMENTS Traktor Kontrol S2 MK3
Superficie Di Controllo Usb Per Dj Con 2 Deck E Interfaccia Audio 4 Canali
NATIVE INSTRUMENTS Traktor Kontrol S4 MK3
Superficie Di Controllo A 4 Canali Usb Per Dj