Recensioni

Recensioni di Redazione | 24-04-2025

Meinl Signature 2025: Percussioni Firmate dagli Artisti

CONDIVIDI:
Meinl Signature 2025: Percussioni Firmate dagli Artisti

La presenza nel proprio roster di endorser internazionali di chiara fama offre a un marchio grandi opportunità in termini di visibilità, ma soprattutto professionalità e competenze essenziali nella ricerca e lo sviluppo di strumenti e accessori innovativi, che spesso finiscono per essere direttamente firmati dagli artisti.

Meinl può vantare una squadra di endorser di assoluto livello, ampiamente rappresentata nel catalogo 2025, da una serie di prodotti molto interessanti. Sono tanti gli strumenti signature appena presentati dal marchio tedesco nelle principali linee: piatti, percussioni e bacchette.

Partiamo proprio dalle bacchette, con una novità che riguarda direttamente l’Italia: Meinl Stick & Brush presenta la bacchetta modello SB610 firmata dal nostro Daniele Chiantese, straordinario batterista e didatta romano, ormai da diversi anni portabandiera del marchio per il Bel Paese. Si tratta di una bacchetta molto versatile e leggera, perfetta per il palco e lo studio.

Non potevano mancare all’appello tre tra gli endorser Meinl più noti a livello internazionale: Benny Greb, Anika Nilles e Thomas Lang. Benny Greb firma una coppia di piatti denominati Quick Sand (ride Byzance 18” e hi-hat Pure Alloy 14”), che presenta forme decisamente particolari ed è caratterizzata dalla consueta finitura sabbiata. Come suggerisce il nome, si tratta di piatti pensati per situazioni di drumming veloce; due strumenti che faranno felici i jazzisti, ma non solo. 

Anika Nilles presenta invece il piccolo campanaccio AN-BB da 4 pollici e 1/2, dotato di un supporto molto intelligente che ne permette il posizionamento sopra al rullante, alla cassa o in altri spazi ristretti all’interno del set di batteria. 

È decisamente per palati forti il nuovo Byzance Flex Ride 21” firmato da Thomas Lang; un piatto in bronzo B20 che offre grande definizione, unendo in modo spettacolare le tonalità scure a un ping ficcante e preciso. La parte del leone in questa messe di novità Signature spetta però alle percussioni: Meinl Percussion rinnova la propria linea latin con più di 20 strumenti firmati da Diego GalèRoberto SerranoManolito RodriguezDiego Camacho e Kachiro Thompson. È proprio a quest’ultimo, purtroppo recentemente scomparso, che Meinl Percussion ha voluto dedicare un affettuoso tributo, raffigurandolo nella splendida copertina del catalogo 2025.

Congas, timbales, bongos, campanacci: tutte le classiche percussioni latine sono presenti con una serie di modelli che, oltre ad offrire straordinarie qualità sonore, si fanno notare per le spettacolari soluzioni estetiche.


Scopri di più sulla serie Signature di Meinl: 

Prodotti correlati

MEINL AN-BB
Campanaccio
MEINL BG-TS
Tamburello
MEINL DC1415
Timbales
MEINL DG-RCCB
Campanaccio
MEINL DG-RTB
Campanaccio