Recensioni
Mackie DLZ Creator: Usiamolo per Fare Podcast

Hai mai pensato di creare un podcast ma non hai la più pallida idea da dove iniziare? Mackie con il suo DLZ Creator ha deciso di realizzare un mixer da podcast molto semplice da utilizzare e con una curva di apprendimento davvero veloce. Ma quali sono le caratteristiche di Mackie DLZ Creator e come funziona? E’ davvero il miglior mixer per fare podcast? Abbiamo deciso di rispondere a tutte queste domande nelle prossime righe. Quindi, continua a leggere la guida oppure guarda il video completo:
Leggi le nostre altre guide sul portale news:
- 4 Motivi per Scegliere un Synth Semi Modulare
- Home Studio Recording Setup a meno di 500 €: Guida all’Acquisto
- Computer VS Hardware: i Vantaggi di Ableton Push 2
Cos’è Mackie DLZ Creator?
Mackie DLZ Creator si propone come una macchina all-in-one perfetta per chi ha intenzione di iniziare a registrare un podcast e per tutti i creator, a prescindere dal loro livello di esperienza. DLZ Creator è in grado di offrire risultati di livello professionale offrendo, al contempo, la massima flessibilità e una grande semplicità di utilizzo.
Per raggiungere questi obiettivi, DLZ Creator si dota della tecnologia Mix Agent di Mackie attraverso cui è possibile automatizzare tutto il processo e guidarti verso il miglior risultato possibile.
Come funziona Mackie DLZ Creator?
Innanzitutto, il primo impatto con il Mackie DLZ Creator è davvero positivo. Il mixer si presenta con uno schermo di grandi dimensioni, opaco, antiriflesso e, soprattutto, touchscreen. Inoltre, ci sono manopole per ogni ingresso per cuffie e pulsanti per accedere a sezioni come Home, Record e Automix. Il DLZ Creator ha anche dei pad che si presentano lisci al tatto e offrono un feeling di livello elevato.
Mackie DLZ Creator si caratterizza dalla presenza di tre modalità di controllo che rendono il mixer adatto a qualsiasi tipologia di utente:
- Easy: il percorso più semplice per registrare un episodio per il tuo podcast senza sfruttare le funzionalità avanzate di DLZ Creator
- Enanched: consente di accedere ad un controllo più esteso sul suono e sul mix ma senza un grado di personalizzazione estremo.
- Pro: offre un controllo totale e completamente personalizzabile.
Il DLZ Creator offre 4 ingressi microfonici XRL e doppi ingressi stereo per collegare tastiere e altri dispositivi. Inoltre, ci sono anche due uscite stereo e quattro uscite per cuffie attraverso cui creare un mix unico e personalizzato. Sul retro della macchina è disponibile un’entrata USB che consente di collegare il dispositivo al computer e che può essere utilizzata qualsiasi sorgente audio.
Uno degli aspetti più interessanti del Mackie DLZ Creator è che è tutto disponibile a portata di mano. Infatti, non ci sono menu nascosti oppure una navigazione “infinita”. Navigando nelle Impostazioni, è possibile scegliere le modalità di registrazione e, invece, visitando la scheda Channel hai modo, per ogni canale, di impostare il Gain e una serie di altre configurazioni tra cui l’equalizzazione, delay e riverbero.
Sulla parte di destra, invece, il Mackie DLZ Creator consente di accedere a 6 pad su cui è possibile lanciare diversi banchi di sample che sono gestibili attraverso la scheda samples.
Un altro elemento che semplifica la possibilità di creare e registrare podcast consiste nel poter in maniera semplice definire il livello del volume in cuffia. In particolare, i livelli in cuffia possono essere gestiti con estrema facilità e, per ciascuna cuffia, si potranno scegliere tre mix mode: Standard, Custom e Quick Mix.
La prima modalità rispecchia ciò che è stato fatto a livello di mix; con il Custom, invece, avrai la possibilità di definire i volumi in modo completamente personalizzato; con Quick Mix, invece, si parte con tutti i volumi al 50% per poi poterli modificare a proprio piacimento.
Il Mackie DLZ Creator consente anche di gestire gli ascolti in due modi. In particolare, andando su Impostazioni e poi su Recording, è possibile attivare l’Auto-Ducking che silenzia tutti gli altri canali quando il primo canale è attivo.
Questo procedimento può essere avviato anche in maniera più avanzata. Infatti, premendo sul tasto Home avrai modo di attivare l’automix che permette di indicare un canale prioritario rispetto agli altri e, al contempo, impostare il livello di priorità degli altri 3 canali tra High, Medium e Low. Nel momento in cui si è soddisfatti di tutte le configurazioni impostate, sarà semplice salvare lo Snapshot e richiamarlo quando ne avrai bisogno.


Come registrare su Mackie DLZ Creator?
Per poter sfruttare le potenzialità di Mackie DLZ Creator e registrare il tuo episodio di podcast, hai a disposizione essenzialmente due opportunità. Con la prima, utilizzerai direttamente DLZ Creator per registrare e si tratta di un’opzione molto interessante per gli utenti alle prime armi.
Infatti, DLZ Creator consente di registrare direttamente su una scheda SD oppure su una chiavetta USB. Con questo scenario, non avrai bisogno di un software di registrazione. Inoltre, nel momento in cui prevedi di ricevere una telefonata sul tuo telefono, potrai collegare lo smartphone tramite Bluetooth e registrare la conversazione direttamente sulla scheda SD.
Nella seconda ipotesi, qualora utilizzassi un computer per acquisire i contenuti, tutto ciò di cui hai bisogno è DLZ Creator e un microfono. DLZ Creator è considerato al pari di un vero e proprio studio di registrazione in quanto contiene tutti gli elementi idonei per registrare come una scheda audio USB, preamplificatori microfonici, mixer, controlli tattili e altro. In questo caso, DLZ Creator invierà il file audio al tuo software di registrazione preferito all’interno del quale potrai apportare modifiche, aggiungere musica ed effettuare altre correzioni.
Conclusioni
Con il trend dei podcast sempre più sulla cresta dell’onda, c’era da aspettarsi che alcuni brand esprimessero un interessamento attraverso prodotti ad hoc che consentissero ai creator, di ogni esperienza, di rendere sempre più facile la registrazione e l’editing di contenuti.
Ecco che Mackie si inserisce proprio in questo contesto con il DLZ Creator, un dispositivo all-in-one in grado di semplificare all’estremo la possibilità di realizzare podcast. DLZ Creator, con le sue tre modalità di utilizzo, è pressoché alla portata di tutti in quanto si traduce in un prodotto intuitivo e facile da utilizzare. La nuova frontiera del podcasting è già tra di noi?




