Recensioni

Recensioni di Redazione | 11-12-2023

Line 6 HX One: gli Effetti Helix in un Solo Stompbox

CONDIVIDI:
Line 6 HX One: gli Effetti Helix in un Solo Stompbox

HX One mette a disposizione in formato stompbox (un effetto alla volta)  oltre 250 emulazioni di effetti nella stessa qualità Helix ultima versione: dai classici stompbox, agli outboard di studio, agli originali Line 6

In HX One, l’approccio da pedaliera multieffetto della famiglia HX (Helix nella versione 3.70) lascia il posto alla tipica modalità stompbox, con ogni singolo effetto controllato attraverso tre manopole, in un flusso di lavoro intuitivo e semplificato. Il cosiddetto Controller Flux consente in più di automatizzare il cambio dei parametri attraverso il semplice tocco di un interruttore. In questo modo, modificare gli effetti, creare preimpostazioni personalizzate e fare regolazioni al volo è molto più semplice grazie anche allo schermo OLED ad alta visibilità. Una App opzionale HX One Preset Librarian fornisce inoltre un mezzo ancora più semplice per organizzare e regolare i 128 preset a disposizione.   

Grazie alle connessioni MIDI In e Out/Thru HX One si trasmette poi in un processore ancor più sofisticato, controllato da messaggi Program Change e Control Change.

Gli ingressi e le uscite stereo con opzioni Bypass True Bypass o Buffered DSP (e utilizzabili anche come ulteriori Send/Return) consentono effetti tridimensionali, mentre l’ingresso per pedale di espressione o in alternativa per due footswitch esterni, aggiunge un ulteriore controllo garantendo mani libere.

Passando da single coil ad humbucker ad alta potenza, fino ai moderni pickup attivi, è possibile apprezzare la funzione di impedenza di ingresso regolabile dell’HX One, un circuito in grado di modificare il timbro dello strumento caricando i pickup in modo simile a come farebbe un pedale dedicato o un amplificatore: livelli di impedenza più bassi producono un suono più morbido e meno aggressivo, mentre livelli di impedenza più alti forniscono un suono più stretto con una risposta in frequenza più completa. Questa funzione permette anche a HX One di adattarsi automaticamente al controllo dell’impedenza dell’effetto attualmente selezionato. Per queste sue caratteristiche, HX One risulta adatto anche all'uso con strumenti come sintetizzatori e tastiere elettroniche.

Sul pedale si trova anche una porta USB-C per aggiornamenti firmware e per uso con HX One Preset Librarian. È incluso anche un alimentatore 9V esterno.

Guarda il video e scopri di più: 

Prodotti correlati

LINE6 HX One
Processore Multi-effetti Per Chitarra