Recensioni

Recensioni di Redazione | 13-09-2022

LD Systems Icoa 15 A Bt: Un Diffusore Audio Tuttofare

CONDIVIDI:
LD Systems Icoa 15 A Bt: Un Diffusore Audio Tuttofare

Precisione del progetto acustico e grande versatilità d’uso caratterizzano i diffusori audio full-range della serie ICOA di LD Systems. Un sistema coassiale con woofer + tromba integrata ruotabile permette al sistema di poter essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale in numerose applicazioni

I diffusori ICOA con woofer da 12” o da 15” sono disponibili in configurazione attiva o passiva. Il versatile modello ICOA 15 A BT (Bluetooth), in particolare, offre una serie di funzioni uniche per la sua classe, a partire dalla struttura coassiale con tromba a direttività costante controllata da un potente DSP in tecnologia proprietaria DynX, che rendono questo modello attivo da 15” particolarmente flessibile.

UN CAMPIONE SUI BASSI

Il caricamento a tromba rende il diffusore molto efficiente nella riproduzione dei bassi, ideale sia per le scuole di ballo, sia per i musicisti, sia per le band e gli intrattenitori. I DJ, dal canto loro, potranno cavarsela anche senza subwoofer. Il diffusore è utilizzabile sia in posizione verticale, come satellite, sia in posizione orizzontale in sistemi sospesi o come monitor da palco. Un efficiente amplificatore in classe D fornisce una pressione sonora massima di 128 dB con una potenza di picco di 1.200 watt.

SEMPLICE DA USARE

Grazie alla tecnologia DynX DSP di LD-Systems ICOA offre prestazioni ottimali in tutte le condizioni, con la massima chiarezza ed efficacia, grazie anche a 4 preset di impostazione e un EQ a 3 bande, insieme a una funzione di delay. I 2 canali d’ingresso Line/Mic con controlli di guadagno individuali e 1 uscita Mono Mix consentono di collegare diverse sorgenti di segnale. Nella versione BT lo streaming Bluetooth permette il collegamento wireless di dispositivi di riproduzione esterni (tipicamente smartphone o tablet).

SEMPRE PRONTO IN OGNI OCCASIONE

Grazie alla sua griglia frontale antiurto e all’angolo di inclinazione ideale di 5°, l’LD ICOA 15 A BT è eccellente anche come monitor da palco (a terra). Nell’impiego verticale con lo stativo Dual-Tilt da 36 mm è possibile selezionare un’inclinazione di 0° o 55° per angolare il sistema e adattarlo alle condizioni di ascolto del luogo.

ALTOPARLANTI COASSIALI - A COSA SERVONO

Il principio su cui si basano i sistemi coassiali è che l’emissione sonora di un diffusore audio dovrebbe essere il più possibile coerente e simile all’evento sonoro originale. La soluzione dei due altoparlanti integrati per le frequenze basse (woofer) e alte (tweeter o driver) posizionati in asse nello stesso cestello, anziché separatamente, fa sì che i centri di emissione dei due altoparlanti coincidano, determinando sia un allineamento temporale, sia l’effettiva coincidenza dell’emissione acustica, garantendo un “centro acustico” teoricamente perfetto, ideale in ogni situazione d’ascolto. Ma l’accoppiamento di woofer e tweeter sullo stesso asse rende necessario il controllo dell’interazione sia meccanica che acustica dei due componenti, attraverso l’uso di processori DSP opportunamente programmati e un’attenta progettazione dei trasduttori acustici. Necessità che, in passato, ha limitato fortemente l’utilizzo di progetti coassiali. 

Tipicamente, la sezione delle alte frequenze è servita da un driver a compressione montato centralmente nella gola del driver delle basse frequenze (LF) e caricato su una tromba a direttività costante per una dispersione ampia e uniforme. Il caricamento a tromba del driver su un sistema coassiale, oltre a rendere più definita la direttività delle alte frequenze, enfatizza e “illumina” la banda vocale, grazie anche all’azione del DSP, proteggendo i componenti interni e rinforzando così la struttura del cabinet che può così avere dimensioni contenute.

Guarda il video e scopri di più su LD Systems Icoa 15 A Bt:

Prodotti correlati

LD SYSTEMS ICOA 15A BT
Cassa Attiva 15" Coassiale Bluetooth 1200w