Recensioni

Recensioni di Redazione | 15-03-2023

Lap Steel Guitar: Cos’è? Caratteristiche e Accordatura 

CONDIVIDI:
Lap Steel Guitar: Cos’è? Caratteristiche e Accordatura 

Se sei un chitarrista alla ricerca di nuovi suoni per il tuo mix, la lap steel guitar è un ottimo strumento di cui tener conto qualora volessi accedere a timbri particolari e orientati al country oppure alla musica hawaiana. Si tratta di uno strumento molto particolare che non viene suonato come una normale chitarra elettrica oppure acustica. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire le sue caratteristiche all’interno di questa guida. 

Leggi le altre guide sul mondo delle chitarre: 

Cos’è e come funziona una lap steel guitar?

Non ci sono fonti certe che posizionano la lap steel guitar in un determinato periodo storico, anche se alcuni documenti fanno risalire questo strumento intorno al XIX secolo. In ogni caso, il design che oggi tutti conosciamo e con cui vengono prodotte risale tra gli anni ‘20 e ‘30. 

In quegli anni, i chitarristi che suonavano nelle orchestre facevano fatica a sovrastare il rumore prodotto da tamburi e ottoni. Ecco perché, l’elettrificazione delle lap steel è stata vista come una soluzione logica per dare a questo strumento maggior rilievo e dignità. 

Una delle caratteristiche più importanti che caratterizza le lap steel è che si tratta di strumenti che vengono suonati orizzontalmente e appoggiate sulle ginocchia dell’esecutore. Inoltre, a differenza di quanto avviene per un chitarra in cui vengono utilizzate le proprie dita oppure un plettro, per suonare le lap steel è necessario essere in possesso di una barra di metallo, di vetro oppure di uno slide, che vengono premuti sulle corde per poter produrre il suono. 

Imparare a suonare una lap steel guitar ha diversi vantaggi. Innanzitutto, consente al chitarrista di ampliare i propri orizzonti conoscendo un ulteriore strumento a corda. Inoltre, integra le possibilità di ciascun musicista nel ricercare un suono particolare e nel proporlo all’interno di un mix. 

Accordature lap steel: quali sono le più utilizzate? 

Se vuoi imparare a suonare correttamente una lap steel, uno degli aspetti più importanti da dover considerare è senza dubbio la sua accordatura. E’ importante sapere, quindi, che la lap steel non è accordata come una chitarra tradizionale ma, piuttosto, su un accordo aperto. 

Ci sono diverse tipologie di accordature a cui si può accedere: 

  • accordatura hawaiana: E A E A C# E
  • Open G: D-G-D-G-B-D
  • Open A: E-A-E-A-C?-E
  • Open D: D-A-D-F?-A-D
  • Open E:  E-B-E-G?-B-E

Tra gli anni ‘20 e i ‘30, l’accordatura Open A era considerata lo standard dello strumento, attraverso cui venivano scritti la maggior parte degli spartiti. Invece, l’accordatura Open E è tra le più utilizzate da Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith. 

Una lap steel guitar è difficile da suonare? 

Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Trattandosi di uno strumento completamente nuovo, anche in questo caso è richiesta una certa dose di pazienza e di pratica affinché sia possibile suonarlo correttamente. 

Molte persone reputano la lap steel una soluzione molto stimolante, altre la ritengono piuttosto semplice da suonare. In ogni caso, il modo migliore per capire se una chitarra lap steel è facile o meno da suonare, è quello di cimentarsi in prima persona. 

Le lap steel sono state utilizzate da una grande varietà di artisti. Nomi del calibro di Elvis Presley, Johnny Cash e Ben Harper hanno adoperato questo strumento per produrre brani country, folk e blues. 

Tutto ciò che devi fare per iniziare è imparare a suonare qualche accordo di base e completare degli esercizi per migliorare la tua tecnica. 

Differenze tra lap steel e chitarra: quali sono? 

La prima differenza che si nota immediatamente con una chitarra riguarda la modalità attraverso cui si suona questo strumento: in orizzontale. Per farlo, inoltre, dovrai aiutarti da uno slide oppure da una barra di vetro e di metallo per poter premere le corde. Le chitarre, invece, possono essere suonare in posizione verticale con il chitarrista seduto oppure in piedi e utilizzando le proprie dita o un plettro per strimpellare le corde. 

Inoltre, le chitarre tradizionali risultano sicuramente più versatili rispetto alle lap steel che possono essere dedicate ad un numero limitato di stili musicali come country, folk e blues. Detto questo, non è detto che uno strumento di questo tipo possa trovare il proprio posto anche all’interno di un mix rock e pop. 

Conclusioni 

Quindi, se sei un chitarrista o un musicista che ha intenzione di avvalersi di un nuovo strumento dal suono particolare, scegliere la lap steel è sicuramente una decisione sensata. Approcciandosi ad una soluzione di questo tipo si apre un mondo completamente nuovo di possibilità. Con la lap steel, infatti, non si ottiene solamente un suono diverso ma si sperimentano accordature e tecniche di playing differenti. Il tutto a patto che si impari a suonarlo, proprio come qualsiasi altro strumento. 

Prodotti correlati

RECORDING KING RG-35 SN Sunburst
Chitarra Lap Steel Con Pickup Humbucking Sunburst
GRETSCH G2165 Lap Steel Gig Bag Black
Borsa Imbottita Per Gretsch G5700, G5715 E G2165