Recensioni

Recensioni di Redazione | 24-04-2025

Laney LionHeart Foundry: il Solid State che Suona Valvolare

CONDIVIDI:
Laney LionHeart Foundry: il Solid State che Suona Valvolare

L’inglese Laney, per esempio, ha deciso di riproporre la serie di amplificatori valvolari LionHeart in una nuova versione solid state (quindi analogica) denominata LionHeart Foundry. 

Si tratta di tre modelli combo da 60 watt a due canali e speaker  HH Acoustics da 12”: LF60-112, LFSUPER60-112 e LFSUPER60-212 (due speaker da 12”). Mentre il riverbero, realizzato a partire dall’algoritmo Black Country Customs Secret Path dell’omonimo riverbero a pedale Laney, è comune ai tre modelli, le due versioni SUPER presentano una sezione effetti aggiuntiva, in cui algoritmi di modeling digitale vengono utilizzati per emulare gli effetti “vintage”.

Rispetto agli originali, i tre combo risultano ovviamente più leggeri, hanno un prezzo accessibile e sono dotati di un Boost integrato, commutabile tramite footswitch.

Per riportare le timbriche valvolari nel mondo solid state, Laney ha mappato la topologia completa all-tube della serie LionHeart originale nei nuovi modelli analogici, cercando di replicare la sensazione interattiva dal punto di vista dinamico e della sensibilità al tocco, che caratterizzano un vero amplificatore valvolare.

Come detto, sui due modelli LFSUPER60-112 (11,5 kg di peso) e LFSUPER60-212 (15,8 kg) troviamo effetti aggiuntivi: un tremolo integrato che rende omaggio ai circuiti tremolo di metà anni ‘60 presenti nei classici amplificatori a valvole vintage e, basato sullo stomp box Black Country Customs Spiral Array, lo Spiral Chorus and Modulation, che spazia dal chorus sottile fino al flanging spinto.

In aggiunta al loop effetti presente su tutti i modelli della serie, ecco dunque i modelli Impulse Response sviluppati da Laney (LA-IR) per emulare il timbro determinato dall’abbinamento con gli storici cabinet Laney GS112 e GS412. Sono stati utilizzati filtri FIR a 56 bit con risoluzione elevata per garantire che tutte le dinamiche complesse, il punch sulle basse e gli alti definiti fossero tradotti senza compromessi.

Gli IR integrati consentono di inviare all’uscita XLR DI OUT l’opzione di cabinet giusta direttamente al PA senza la necessità di microfonare. 

Anche il loop effetti di tutti i modelli è dotato di un’uscita di linea che emula uno speaker sia per la registrazione sia per l’amplificazione tramite PA/Front of House. Presenti anche un ingresso AUX e una presa per cuffie.

Scopri di più sul LionHeart Foundry di Laney: 

Prodotti correlati

LANEY LFSuper60-212
Amplificatore Combo Per Chitarra 2 Canali 2x12" 60w
LANEY LFSUPER60-112 Lionheart Foundry
Amplificatore Combo Per Chitarra 1x12" 60watt
LANEY LF60-112
Amplificatore Combo Per Chitarra 60 Watt 1 X 12"