Recensioni

Recensioni di Redazione | 10-01-2025

Kernom Augmented Analog Pedals: Anima Analogico a Controllo Digitale

CONDIVIDI:
Kernom Augmented Analog Pedals: Anima Analogico a Controllo Digitale

Kernom è un marchio francese produttore di pedali nato nel 2020, fondato da un team che vanta molti anni di esperienza nell’industria dell’audio. L’azienda ha due prodotti a catalogo, definiti pedali “augmented analog”: il Ridge Overdrive e il Moho Fuzz. Il significato di “augmented analog” risiede nel fatto che questi due pedali sono animati da veri e propri circuiti analogici ma hanno dei controlli che modificano direttamente il modo di operare di questi componenti rendendoli unici. Oltre ai classici controlli che possono essere trovati su altri overdrive o fuzz, i Kernom hanno a disposizione dei controlli molto particolari, come le manopole PRE TONE e POST TONE o la vera innovazione: la manopola MOOD. I primi due regolano il tono prima e dopo lo stadio di clipping, permettendo di scolpire il suono nel dettaglio. La manopola MOOD è ciò che rende questi pedali “Augmented Analog”: questo controllo continuo consente di modificare la tipologia di clipping, passando per cinque diverse zone ognuna con un timbro e un colore ben distinto. 

I due pedali sono dotati di un footswitch aggiuntivo per richiamare un preset salvato internamente e, se questo non fosse sufficiente, la sua operatività MIDI consente di salvare fino a 128 preset e richiamarli tramite un MIDI switcher esterno.

La manopola MOOD

La manopola MOOD è la vera innovazione dei pedali Kernom. Questo controllo continuo è diviso in cinque zone, ognuna delle quali sensibili anche al minimo spostamento della manopola. Modificando questa impostazione, i controlli PRE TONE e POST TONE reagiranno diversamente in base alla zona selezionata. Nel Ridge, ruotando la manopola in senso orario, si incontra prima un suono pulito e aperto che arriva fino a un clipping molto leggero, arrivando a un overdrive trasparente e dinamico. Man mano che si sale aumenta la saturazione e il carattere dell’overdrive, fino ad arrivare a una distorsione high gain e infine, nell’ultima zona, a una distorsione satura e sporca, simile a un vero e proprio fuzz. Nel Moho si parte da sonorità simile ai primi fuzz, passando per suoni vintage e psichedelici e arrivando a sonorità grunge e high gain moderne. La quinta zona è un vero e proprio ring modulator.

Il controllo PRE TONE

Il PRE TONE è un circuito EQ attivo, variabile e controllabile dal musicista. Questo circuito è posizionato prima dello stadio di saturazione del pedale. Ruotando la manopola a sinistra vengono incrementate le frequenze basse con un EQ con forma shelf. In poche parole, questo tipo di EQ aggiunge un boost alle basse partendo da una certa frequenza. Ruotando invece la manopola verso destra verranno decrementate le basse con un filtro high-pass. Quando la manopola PRE TONE è in posizione centrale, questo EQ è inattivo. Le frequenze di azione del controllo PRE TONE dipendono anche dalla posizione della manopola MOOD. Non si avrà lo stesso risultato se la manopola MOOD è nella posizione 1 o 4. Questo controllo può anche essere usato per compensare le differenze di alte e basse con chitarre diverse, senza dover necessariamente modificare tutti gli altri parametri dell’equalizzazione. Il controllo PRE TONE può anche essere controllato con un pedale di espressione o tramite le funzionalità MIDI dei pedali Kernom.

Il controllo POST TONE 

La maggior parte dei pedali tradizionali hanno dei filtri ed EQ posizionati prima dello stadio di saturazione. È questo parametro fisso che fornisce colore a ogni pedale, dandogli il timbro che lo caratterizza. Nonostante ciò, questo limita il musicista nella scelta del suono da ottenere, e l’unico modo per cambiare il timbro è quello di cambiare alcuni componenti. Il controllo POST TONE permette di modificare questi parametri aumentando le possibilità di trovare il proprio suono. Essendo i pedali Kernom dotati di MIDI, l’utente ha poi la possibilità di salvare le sue impostazioni. Il controllo POST TONE è estremamente versatile: ruotando la manopola a sinistra vengono incrementate le basse frequenze dopo la sezione di gain del pedale, mentre ruotandola a destra vengono enfatizzate le alte.

I pedali Kernom hanno quindi un’anima analogica, ma sono dotati di funzionalità moderne che permettono di ottenere virtualmente qualsiasi suono.

Scopri di più su Ridge Overdrive e Moho Fuzz: 

Prodotti correlati

KERNOM Ridge Overdrive
Pedale Effetto Overdrive
KERNOM Moho Fuzz
Pedale Effetto Fuzz