Recensioni

Recensioni di Redazione | 21-06-2022

Kala ukulele: L'ukulele in tutte le sue declinazioni

CONDIVIDI:
Kala ukulele: L'ukulele in tutte le sue declinazioni

Si ispira al Re Kalakaua il marchio Kala che ha cambiato l’immagine e il mercato dell’ukulele. Alla fine del 1800, fu Kalakaua, soprannominato "Re felice", a elevare l'ukulele a strumento principe dell’arcipelago Hawaiiano. Duecento anni dopo, l'azienda californiana nata nel 2005 a Petaluma da un’idea di Mike Upton è riuscita a trasformare questo piccolo strumento in un fenomeno di costume a livello globale.

Nel corso degli anni, Kala Brand Music è cresciuto costantemente allargando il proprio catalogo ed esplorando ogni declinazione e variazione sul tema, dai più tradizionali modelli in mogano ai più esclusivi ukulele in essenze esotiche, dai coloratissimi Makala by Kala alla linea didattica Learn to Play fino ai crossover con archtop, banjo e resonator. Senza dimenticare i rivoluzionari U-Bass, presentati per la prima volta al pubblico nel 2009, che hanno aperto nuove prospettive a questo strumento nella musica contemporanea.

Tra gli innumerevoli modelli prodotti, spiccano quelli dell'iconica Serie Ukadelic, i primi a farsi notare per ricchezza dei colori e creatività del design. Sono 12 i nuovi modelli di ukulele interamente in legno e in tinta unita, 6 gli ukulele sempre in legno ma con grafica del top originale, e un ukulele ibrido con top in legno massello e fondo e fasce in plastica, la cui grafica originale è incisa al laser. Prosegue anche la produzione dei famosi Ukadelic Waterman (serie dedicata ai modelli Maccaferri anni Cinquanta), rivolti all'uso open-air, da portare ovunque, resistenti e facili da pulire.

Da poco lanciata sul mercato è invece la Serie Novelty ricca di personalità, colore ed espressione creativa. La ricca collezione di ukulele Novelty comprende anche le famose serie Kala Surf, Sparkle Series e Watercolor Meranti. La Kala Surf, in particolare, riprende lo spirito elettrico della Surf Culture californiana e propone modelli di ispirazione retrò o con design vintage tipico delle tavole da surf. I Surf ukulele di Kala sono lo strumento adatto per godersi il suono dell'estate, che si tratti di una serata tra amici in spiaggia o di una performance in un più fresco club cittadino.

Ukulele - Misure e accordatura 

Il primo ukulele originale aveva le misure dell'attuale soprano. Con il passare degli anni, si sono aggiunti alla famiglia altri quattro modelli che differiscono in lunghezza del diapason, e di conseguenza, in accordatura. Solo i modelli baritono e basso seguono la logica di accordatura della chitarra e del basso, cioè con corde che corrispondono a note progressivamente sempre più acute a partire dalla quarta corda. Gli altri tre modelli hanno la caratteristica quarta corda più sottile e dunque più acuta rispetto alla terza corda. Nella descrizione delle accordature sotto riportate, la quarta corda acuta è segnata in minuscolo perciò si parte dalla prima corda in basso.

  • Soprano: lunghezza diapason 13” (33 cm). Accordatura: LA, MI, DO, sol (spesso: SI, FA#, RE, la)
  • Concerto: lunghezza diapason 15” (38 cm). Accordatura: LA, MI, DO, sol
  • Tenore: Lunghezza diapason 17” (43 cm). Accordatura: LA, MI, DO, sol (spesso: LA, MI, DO, SOL)
  • Baritono: Lunghezza diapason 19” (48 cm). Accordatura: RE, SOL, SI, MI (identica alle prime 4 corde
  • della chitarra)
  • Basso (Uku-Bass): Lunghezza diapason 20,8”/21"  (52,8/53,3 cm). Accordatura: MI, LA, RE, SOL (identica alle 4 corde del basso)

Guarda il video e scopri di più su Kala Ukulele: 

Prodotti correlati

KALA KA-S Mahogany Soprano
Ukulele Soprano Naturale
KALA KA-C Mahogany Concert
Ukulele Concerto Naturale
KALA KA-CE Mahogany Concert
Ukulele Concerto Elettrificato Naturale