Recensioni

Recensioni di Redazione | 22-06-2022

Ibanez SR4FMDX e SR5FMDX: I 35 anni della serie SoundGear

CONDIVIDI:
Ibanez SR4FMDX e SR5FMDX: I 35 anni della serie SoundGear

L’introduzione dei bassi della serie SoundGear rappresenta per Ibanez un valore analogo a quello della nascita delle serie RG, Jam e S nel mondo delle chitarra. Il 1987 è stato un anno rivoluzionario per la casa Giapponese, un anno in cui la sua identità è stata stravolta e riposizionata a un nuovo livello.

La serie SR è caratterizzata da strumenti leggeri, dal design snello, che hanno di fatto ridisegnato le serie Musician e Roadstar II, per poi sostituirle completamente col passare degli anni. I nuovi manici avvitati al body, con un accesso senza precedenti agli ultimi tasti, con una stabilità ancora migliore, hanno conquistato i bassisti di tutto il mondo e continuano a farlo ancora oggi, eleggendo di diritto la serie SR come regina incontrastata nella produzione Ibanez.

Negli anni sono state centinaia le versioni rilasciate di questi bassi, ma i manici veloci e comodi, facilmente adattabili a strumenti a 5 e 6 corde, uniti alle elettroniche attive, rimangono le caratteristiche costanti che continuano a perpetuare il successo di questa serie.

Il 2022 segna il 35° anniversario della serie SoundGear, perciò Ibanez non poteva esimersi dal rilasciare degli strumenti ad hoc per celebrare questo importante traguardo. I modelli SR4FMDX e SR5FMDX riassumono i motivi per cui tantissimi bassisti scelgono tuttora gli strumenti SoundGear. Il colore scelto è uno sgargiante Emerald Green Low Gloss; questo perché in Giappone il verde smeraldo viene spesso scelto per celebrare i trentacinquesimi anniversari. A distaccarsi dalla tradizione vediamo però le tastiere in acero occhiolinato, non così usuali su questi bassi, proprio per conferire ulteriore unicità a questi strumenti. I manici sono in 5 pezzi panga panga/purpleheart con barre di rinforzo in titanio, il che si traduce in una stabilità assoluta.

Sotto al verde smeraldo traspare una preziosa tavola in acero fiammato con un inserto in bubinga; lo stesso vale per il fondo, mentre il body tra questi due strati è in frassino.

L’elettronica è l’affidabile e versatile Ibanez Custom 3 Band EQ con gli switch EQ Bypass e 3 Way Mid Frequency. Il tutto pilota due pick up passivi Nordstrand Big Break. Questi nuovi modelli SR, prodotti in edizione limitata solo per il 2022, rappresentano un perfetto tributo a 35 anni di storia e preparano la strada per il successo negli anni a venire di questa iconica serie.

Guarda il video e scopri di più sulla serie SoundGear di Ibanez: