Recensioni
Gr Guitar Fr/Fr: Cabinet Per Chitarra Ultra-Leggeri

Dopo essersi affermato nel mondo delle 4 corde con i suoi sistemi di amplificazione per basso in fibra di carbonio, il marchio italiano fondato da Gianfranco Rizzi trasferisce la tecnologia AeroTech nella produzione di cabinet per chitarra
La linea GR Guitar è nata nel 2021 grazie alle competenze sviluppate negli anni da GR Bass, marchio di amplificatori progettata per una riproduzione fedele del suono puro del basso elettrico. L’avvio della produzione ha seguito anni di ricerca e di studio per plasmare al meglio l’uso di materiali all’avanguardia sulle sonorità della chitarra.
Essendo un’azienda composta da musicisti, la progettazione è avvenuta con una costante attenzione alla qualità dell’esperienza del musicista: ottimo suono, massima leggerezza e design elegante e moderno. L’uso innovativo della fibra di carbonio associata alle casse per chitarra garantisce la massima leggerezza possibile, senza però trascurare la qualità sonora e rendendo così i nuovi cabinet ideali per l’abbinamento con i moderni amplificatori/profilatori.
AeroTech, questo è il nome scelto da GR per indicare la tecnologia utilizzata per la propria lavorazione delle casse in carbonio. Questa ha permesso una riduzione del peso del 50% rispetto ai normali cabinet in legno presenti sul mercato senza però scendere a compromessi sulla qualità audio, caratteristica imprescindibile di tutti prodotti marchiati GR. La struttura delle casse è composta da un sandwich a tre strati: due lastre di fibra di carbonio estremamente resistente e un foam centrale brevettato per riprodurre le stesse proprietà sonore del legno.
La stessa tecnologia che GR Guitar usa per le casse AeroTech è usata nell’industria aerospaziale e garantisce resistenza agli urti, stabilità anche se soggetta a cambi di temperatura e/o umidità, durata negli anni e una notevole riduzione del peso sul prodotto finito.
Le prime casse nate nel catalogo GR Guitar sono le casse FR/FR (Full Range/Flat Response), disponibili sia in versione attiva che passiva, e che rappresentano l’eccellenza assoluta per il loro rapporto peso/prestazioni. Tutte le casse utilizzano speaker dual cone custom GR prodotti dalla Sica/Jensen.
Le casse FR/FR di GR Guitar sono disponibili sia nel tradizionale cabinet in legno che in fibra di carbonio e in differenti formati; dal classico 1x10” al più particolare 2x10” stereo, passando dallo standard 1x12”.
Nei prossimi mesi sono previste molte novità in casa GR Guitar così come in casa GR Bass.
Guarda il video e scopri di più sulla linea GR Guitars:








