Recensioni
Fender Meteora Player Plus: Chitarre e bassi super-massicci

Quando un marchio storico come Fender esce con una nuova serie di strumenti, non può che farlo creando un mix estetico e funzionale di passato e presente della chitarra elettrica.
È così che la nuova linea di chitarre e bassi Meteora, inserita nella serie Player Plus lanciata da Fender nel 2021, riprende la forma del body della mitica Jaguar (accentuandone ancor di più l'inclinazione) montandoci su due potenti pickup humbucker Fireball per un suono che la stessa Fender definisce "super-massiccio".
Gli humbucker della chitarra Player Plus Meteora HH forniscono infatti un grande gain pur garantendo la definizione dei fraseggi, in perfetto stile Fender. Uno switch S-1 si occupa di splittare le bobine dell'humbucker in modo da fornire anche timbriche single-coil ancor più definite. La suonabilità dello strumento è data dal profilo Modern “C” del manico satinato con bordi smussati e dal raggio della tastiera da 12” con 22 tasti medium jumbo. Sul ponte, il tremolo è ancorato in due punti garantendo così effetti di vibrato senza cedimenti, grazie anche alle meccaniche autobloccanti che mantengono stabile l'accordatura e facilitano la rapida sostituzione delle corde.
Altrettanto potente e performante è il Player Plus Meteora Bass, anch'esso dotato di una coppia di pickup Fireball Bass Humbucking che creano il punch aggressivo tipico dei bassi Fender. Lo strumento può essere usato sia in modalità passiva che attiva, grazie a un equalizzatore attivo a tre bande e switch di commutazione attivo/passivo. Il manico del Player Plus Meteora Bass è sottile, veloce e scorrevole grazie alla sua finitura satinata, i comodi bordi smussati, alla tastiera con raggio da 12” e al moderno profilo a “C”. Un solidissimo ponte HiMass garantisce sustain, risonanza e una perfetta intonazione.
Player Plus Meteora HH in 5 punti
- Pickup Fireball Humbucking
- Raggio della tastiera da 12" con bordi smussati
- Tremolo ancorato in 2 punti con sellette in acciaio a blocchetto
- Switch S-1 che effettua lo split dei pickup humbucking
- Meccaniche autobloccanti
Player Plus Meteora Bass in 5 punti
- Pickup Fireball Bass Humbucking
- Equalizzatore attivo a 3 bande con commutatore attivo/passivo
- Ponte HiMass a quattro sellette
- Raggio della tastiera da 12" con bordi smussati
- Profilo del manico Modern “C”
Lo switch S1
Sviluppato daI tecnici Fender nel 2004, lo switch S1 è stato creato per ampliare le opzioni di commutazione dei pickup di una chitarra. Lo switch non è visibile sul corpo perché è stato ingegnosamente inserito nella parte superiore delle manopole di controllo delle chitarre Stratocaster e Telecaster, preservando così la purezza dei progetti originali di Leo Fender.
Sulla chitarra Player Plus Meteora, lo switch S1 si trova sulla manopola Master Volume. La sua funzione è quella di splittare i pickup humbucker Fireball trasformandoli in pickup single coil, ampliando così la gamma timbrica della chitarra.
Guarda il video e scopri di più sulla Serie Meteora Player Plus di Fender: