Recensioni
Eikon Aether: Un Sistema Wireless Professionale

Come tutti i prodotti del catalogo Eikon, anche la nuova serie di radiomicrofoni professionali Aether si avvale dell’esperienza Proel nella progettazione di sistemi audio affidabili, dal design innovativo e dal favorevole rapporto qualità/prezzo
È proprio con la serie Aether che la filosofia del marchio Eikon, inizialmente focalizzata sul mondo dell’home recording e del webcasting (nonché degli utenti appassionati di musica) si allarga ora abbracciando il mercato live e dell’audio professionale più in generale.
I nuovi sistemi wireless UHF professionali Aether mettono dunque in campo un livello di tecnologia che garantisce prestazioni elevate richieste non solo da cantanti e musicisti professionisti ma anche da tipologie di utilizzatori quali le società di noleggio apparecchiature, i system integrator e per tutte quelle esigenze di applicazione che richiedono prestazioni di alto livello pur sempre con un occhio di riguardo al budget.
Il design dei ricevitori da 1/2 unità rack 19”, è stato progettato internamente in Proel ed è caratterizzato da chassis in metallo, frontale in alluminio dal profilo stondato con verniciatura anodizzata nera e scanalatura che sottolinea i tasti funzione basati su un display LCD retroilluminato con scritte bianche.
Il trasmettitore manuale (microfono a gelato) utilizza anch’esso una scocca in alluminio e una capsula supercardioide dinamica derivata da quella del modello di punta Eikon EKD9. Il trasmettitore bodypack invece si presenta in materiale plastico ad alta densità per privilegiare la leggerezza durante l’utilizzo e viene fornito con un cavo jack 6,3 mm terminato mini XLR 3P tramite il quale il kit può essere subito trasformato in un sistema wireless professionale per chitarra o basso.
Restano opzionali invece gli abbinamenti con i microfoni headset o lavalier professionali di Eikon o di altri marchi compatibili.
All’intero della serie sono disponibili anche uno splitter di segnali UHF, un’antenna direzionale e un booster di segnale, accessori indispensabili per la creazione di rack multicanale per il touring e l’installazione fissa.
La serie è disponibile sul mercato in due kit da 4 diverse bande di frequenza ciascuno: AETHERRM1M è la versione con trasmettitore manuale, AETHERRM1H invece la versione con trasmettitore bodypack.
Grazie all’impiego delle nuove tecnologie (True Diversity, PLL Synth, Digital Tone Pilot, Auto Scan), che rendono la stabilità e la flessibilità di utilizzo del sistema eccellenti, questa serie è ideale per il cantante o il musicista professionista garantendo prestazioni di alto livello a un prezzo accessibile.