Recensioni
Cuffie AIAIAI TMA-2: Caratteristiche, Prezzi e Opinioni

Che tu abbia bisogno di un paio di cuffie per delle necessità in studio o semplicemente per ascoltare la musica, le cuffie AIAIAI rappresentano una delle soluzioni più in voga in questo momento. Non si tratta di un paio di cuffie normali, in quanto avrai l’occasione di scegliere i singoli componenti per costruire il tuo dispositivo ideale. In questa maniera, non sarai costretto ad avere un set di caratteristiche pensate per un unico utilizzo, ma potrai avere una cuffia assemblata esattamente secondo le tue esigenze.
La particolarità delle cuffie AIAIAI è che i pezzi sono intercambiabili e sostituibili molto facilmente nel caso in cui tu avessi bisogno di caratteristiche diverse oppure, più semplicemente, uno di loro si dovesse rompere.
Leggi le altre guide:
- Computer VS Hardware: i Vantaggi di Ableton Push 2
- Migliori Microfoni a Condensatore per Home Studio: Quali Sono? Guida all'Acquisto
- Registrare un Brano in Casa con Komplete 14 di Native Instruments
Cosa è la serie TMA-2?
Come anticipato nell’introduzione della nostra recensione, le AIAIAI TMA-2 non sono altro che un paio di cuffie componibili e modulabili attraverso un processo di configurazione innovativo che permette all’utente di costruire le proprie cuffie in base alle sue esigenze.
Troverai diversi elementi che ti consentiranno di realizzare le cuffie dei tuoi sogni tra cui tre archetti, 2 padiglioni differenti e 3 speaker unit che offrono un’esperienza di ascolto unica. Ci sono anche dei modelli preconfigurati che, in un secondo momento, possono essere aggiornati e modificati con le singole parti in maniera tale da ottenere il paio di cuffie perfetto per ciò di cui hai bisogno.
Nonostante sia possibile smontare le varie componenti con grande semplicità, nel complesso, la cuffia offre un feeling di robustezza e la qualità di tutti i materiali è piuttosto buona.
Caratteristiche delle cuffie AIAIAI TMA-2
Il primo elemento da poter scegliere è la struttura della cuffia, chiamata anche archetto, realizzata in policarbonato e integrata con due cavi che saranno connessi alle speaker unit che sceglierai. Successivamente, avrai a disposizione anche un paio di coppie di padiglioni e la tipologia di connettività.
Per quanto riguarda i padiglioni, infatti, troverai due alternative: on-ear e over-ear. Ciascuno di loro offre delle sensazioni e una comodità decisamente diversa. In ogni caso, l’alternativa over-ear è più comoda rispetto alla prima, isola in maniera corretta e non stanca dopo poco tempo di ascolto.
Come accennato, anche la struttura può essere sostituita. In particolare, gli archetti si distinguono in H01, H02 e H03. Tra le prime due opzioni, la differenza è minima, anche se l’archetto H02 offre una presa migliore e una maggiore robustezza. Invece, l’archetto H03 si caratterizza da una comoda imbottitura in ecopelle che aggiunge un ulteriore livello di comfort.
Le cuffie AIAIAI offrono un’esperienza di suono differente in base alle speaker unit scelte. Ad esempio, le S02 garantiscono delle frequenze medio-basse più nitide e incise; le speaker unit S05, invece, sono più dettagliate sulle medie e sulle alte frequenze, con delle basse più bilanciate; le S10, infine, sono delle cuffie bluetooth che possono essere accoppiate ad un qualsiasi dispositivo bluetooth. Queste ultime sono effettivamente più bilanciate rispetto alle altre speaker unit con presenza di basse inferiore.


Conclusioni
Se sei alla ricerca di un paio di cuffie da viaggio, per ascoltare la tua musica preferita oppure per situazioni di pre-mixing, le AIAIA TMA-2 rappresentano una delle soluzioni più interessanti di tutto il settore delle headphone. Inoltre, offrono delle prestazioni importanti per sessioni di ascolto di lunga durata, senza mai stancare eccessivamente l’orecchio, soprattutto con la configurazione over-head che garantisce un livello di comfort superiore.
Il vantaggio di questa soluzione è che ti consente di costruire da zero un paio di cuffie che si adatta perfettamente alle tue esigenze, attraverso le diverse componenti che potrai scegliere.