Recensioni

Recensioni di Redazione | 22-06-2022

Blackstar St. James Series: 50 watt valvolari eppur così leggeri!

CONDIVIDI:
Blackstar St. James Series: 50 watt valvolari eppur così leggeri!

Con la nuova serie St. James, Blackstar sfata la convinzione che un amplificatore valvolare sia anche inevitabilmente più pesante da trasportare grazie a quattro nuovi modelli da 50 watt (due combo e due testata+cassa) con valvole finali EL34 e 6L6 e peso veramente contenuto.

Le due valvole di potenza più usate nella storia dell'amplificazione per chitarra elettrica identificano da sempre due tipologie timbriche. Per realizzare la Serie St.James, Blackstar ha studiato nei minimi dettagli il modo in cui le valvole EL34 e 6L6 sono state utilizzate all'interno dei mitici amplificatori valvolari che hanno segnato in maniera indelebile la storia dell'amplificazione professionale. Ne sono usciti due modelli facili da usare ed estremamente versatili, grazie al set-up intuitivo a due canali: il St. James EL34, che ripropone le classiche timbriche Crunch british ma anche quelle Clean di stampo californiano, e St. James 6L6 che ha lo stesso headroom pulito all'americana, ma accoppiato con un circuito Overdrive per offrire il maggior gain che un ampli Blackstar abbia mai avuto fino a oggi.

La riduzione del peso per entrambe le versioni combo (12,8 kg) e a testata separata (6,7 kg) la si deve a diversi elementi, a partire dal cabinet realizzato in candlenut, legno resistente e leggero, con ottime proprietà sonore, all'interno del quale è collocato l'altoparlante ultra-leggero Celestion Zephyr da 12" con magnete in ferrite. Particolarmente leggero è anche l’alimentatore universale (90-264 Volt - 50/60 Hz) utilizzabile in qualunque parte del mondo.

La flessibilità sonora e l’elevata portabilità degli amplificatori St. James ne fanno una soluzione ottimale per i live ma, per le funzionalità offerte, questi amplificatori sono ideali anche in fase di registrazione. Per esempio le modalità di alimentazione commutabili da 50W, 2W e SAG (che permette di avere una accentuata compressione, con un feeling morbido e un suono vintage) e un carico reattivo integrato che instrada il segnale di uscita della valvola post-amplificazione alle tre uscite per la registrazione diretta dell'amplificatore (XLR, Stereo Line-Out e USB). Da qui si va in un simulatore di speaker Cab Rig DSP all'avanguardia completamente personalizzabile, con bassa latenza USB, DI XLR e loop effetti. Cab Rig permette di usufruire di oltre 250 combinazioni mic/cab, salvabili negli slot incorporati. Connettendolo con il software gratuito Architect è possibile ottenere ulteriori combinazioni. La serie St. James comprende i modelli EL34 Combo, 6L6 Combo, EL34 Head, 6L6 Head e 212VOC Cabinet in finitura Fawn o Black.

Guarda il video e scopri di più sulla serie St. James di Blackstar: 

Prodotti correlati

BLACKSTAR St. James 50 EL34 Combo Fawn
Amplificatore Combo A Valvole Per Chitarra 50w
BLACKSTAR St. James 50 6L6 Head Black
Testata Valvolare Per Chitarra 50w/2w
BLACKSTAR St. James 50 6L6 Combo Black
Amplificatore Combo A Valvole Per Chitarra 50w
BLACKSTAR St. James 212 VOC Cabinet Fawn
Cabinet Per Chitarra 2x12" 140w
BLACKSTAR St. James 212 VOC Cabinet Black
Cabinet Per Chitarra 2x12" 140w