Recensioni

Recensioni di Redazione | 01-10-2025

ALLEN & HEATH Serie Qu: Potenza, Scalabilità, Qualità

CONDIVIDI:
ALLEN & HEATH Serie Qu: Potenza, Scalabilità, Qualità

Sono 6 i nuovi modelli di mixer digitali a 96?kHz della Serie Qu di Allen & Heath, tutti dotati di SLINK, Dante, DEEP FX e assistenti di mix intelligenti. 

La nuova Serie Qu si rivolge a fonici, producer, tecnici AV, service, teatri, case di culto, sale prova, studi di registrazione e scuole. Comprende 6 modelli compatti e potenti progettati per offrire un’esperienza di mixaggio avanzata, ma accessibile, grazie a un nuovo processore XCVI a 96?kHz, connettività estesa, effetti professionali e assistenti di mixing intelligenti.

Architettura Audio Professionale

Tutti i nuovi mixer Qu (Qu-5, Qu-6, Qu-7 e le varianti Dante Qu-5D, Qu-6D, Qu-7D) condividono lo stesso processore XCVI a 96?kHz, quindi la stessa architettura rodata con la serie SQ, che consente di lavorare a una qualità audio elevata, con latenza ultra-bassa e con un headroom eccellente: tutte caratteristiche fondamentali nelle applicazioni professionali e per il broadcast.

Oltre ai 38 canali mixabili (32 mono + 3 stereo), ogni modello propone 12 mix bus, 4 matrici mono linkabili, 6 effetti DEEP FX integrati con ritorni dedicati. La registrazione audio multitraccia è eseguibile su computer PC e Mac, grazie alla porta USB-C (32 In/32 Out), e su scheda SD (16x16 a 96kHz, 32x32 a 48kHz). Tutti i modelli hanno uscite bilanciate XLR + TRS, uscita AES digitale XLR e una porta USB A per pennette (back-up e audio stereo play/rec).

Assistenti di Mix Intelligenti e Interfaccia Moderna

La serie introduce una suite di assistenti intelligenti per semplificare la vita ai fonici:

  • Gain Assistant regola automaticamente il guadagno dei canali;
  • Feedback Assistant è un sistema di filtri dinamici contro i larsen;
  • Auto Mic Mixer a 32 canali è utile per conferenze, meeting e tavole rotonde.

La nuova interfaccia utente è dotata di un touchscreen capacitivo a colori da 7”, fader motorizzati, meter LED e SoftKeys assegnabili. L’esperienza è immediata e anche per gli utenti meno esperti.

Connettività espandibile

Grazie alla porta S-Link 128×128, i nuovi Qu sono compatibili con tutte le stagebox Allen & Heath della serie Everything I/O, semplificando così l’integrazione con infrastrutture esistenti o nuove installazioni. I modelli con suffisso “D” integrano anche una porta Dante 16×16 con connettore EtherCon per trasportare l’audio su rete IP.

Il controllo remoto dalle app Qu-MixPad (per fonici e tecnici) e Qu4You (app di monitoring per musicisti) consente la gestione a distanza dei mixer Qu da smartphone, computer o tablet iOS, Android, Windows e macOS.

QU-5 e QU-5D

È il modello “compatto” montabile a rack (19”, con kit opzionale) dotato di 17 fader motorizzati da 100 mm, 16 ingressi combo XLR/Jack, 2 ingressi stereo TRS, 12 uscite XLR, 2 TRS out e uscita AES3 digitale. 

QU-6 e QU-6D

È il formato intermedio della serie. Combina versatilità e potenza, con 25 fader motorizzati, 24 ingressi combo XLR/Jack, 2 stereo TRS, 16 uscite XLR, 2 TRS out e AES3. 

QU-7 e QU-7D

È dotato di 33 fader motorizzati, 32 ingressi combo, 2 stereo TRS, 20 uscite XLR, 2 TRS out e uscita AES3. 

Cosa è cambiato rispetto ai modelli precedenti

La nuova serie Qu segna un netto salto qualitativo rispetto ai modelli Qu-16, Qu-24 e Qu-32. Ecco perché:

  • Audio a 96?kHz nativo
  • Maggiore potenza di DSP e routing
  • Effetti DEEP FX professionali
  • Display migliorato e interfaccia più fluida
  • Assistenti intelligenti e Auto Mic Mixer
  • Versioni “D” con Dante integrato

La nuova serie Qu rappresenta dunque un vero passo avanti nel settore dei mixer compatti digitali, grazie all'audio ad alta risoluzione, i controlli intuitivi, una connettività moderna e le automazioni intelligenti. Per le sue caratteristiche la serie risulta perfetta per eventi live, installazioni AV, scuole e regie broadcast di piccole/medie dimensioni ed è la scelta ideale per chi cerca console dalle prestazioni professionali, che risultino facilmente gestibili ed economicamente accessibili.

Scopri di più sulla serie Qu di Allen & Heath: 

Prodotti correlati

ALLEN & HEATH Qu-PAC
Mixer Digitale 38 In / 28 Out Con Touch Screen 5" E Controllabile Da Remoto Con Ipad
ALLEN & HEATH QU-32 Chrome
Mixer Digitale 38 In / 28 Out
ALLEN & HEATH Qu-SB
Mixer Digitale Portatile 18 In / 14 Out Con Controllo Remoto Wireless
ALLEN & HEATH QU-6
Mixer Digitale 24 In 16out 25 Fader Motorizzati
ALLEN & HEATH QU-7
Mixer Digitale 24 In 16out 33 Fader Motorizzati