Recensioni
AIAIAI Unit 4 Wireless+: Studio Monitor Dove Vuoi Tu

Amplificati in classe D (2x80 watt di picco), gli UNIT 4 coprono un’estensione in frequenza dai 40 Hz ai 20 kHz, nonostante le dimensioni contenute dei cabinet, con una SPL massima di 105 dB. Nel caso di alimentazione a batteria si hanno 20 ore di autonomia. Sono due le modalità di connessione wireless (WLink+ e Bluetooth 5.2) oltre a quella analogica su minijack e jack TRS da 1/4”. Il peso di 2,5 kg per ciascun monitor rende la coppia di una portabilità estrema.
Le AIAIAI UNIT 4 sono monitor da studio attivi a due vie con un woofer da 4 pollici e un tweeter a cupola di seta da 1 pollice con crossover a 3kHz. Offrono un’immagine sonora precisa e accurata, frutto di una risposta in frequenza neutra e ben bilanciata dai 50Hz ai 20kHz. L’estensione delle basse arriva fino ai 40Hz grazie a una progettazione ad hoc, che prevede un cabinet realizzato in plastica rigida riciclata per riprodurre meno risonanza possibile.
Oltre che dalle dimensioni ridotte e dal peso di soli 2,5 kg per monitor, la portabilità è data da una durata della batteria di oltre 20 ore e da un bass reflex posteriore progettato in modo tale che funzioni anche da comoda maniglia. A protezione del woofer e del tweeter è fornita una robusta griglia in acciaio nera magnetica, facilmente rimovibile all’occorrenza.
Tramite l’app AIAIAI, disponibile su Apple Store e Google Play, è possibile aggiornare il firmware e intervenire su un equalizzatore a 5 bande che aggiorna i diffusori in tempo reale. Sono disponibili 5 preimpostazioni.
La tecnologia wireless AIAIAI è presente sia negli studio monitor wireless UNIT-4 che hanno in dotazione il trasmettitore con connessione audio digitale USB C (interfaccia audio integrata) e ingresso minijack AIAIAI X02, sia nelle cuffie TMA-2 Studio Wireless+ dotate del trasmettitore AIAIAI X01 (solo minjack analogico, ma senza interfaccia audio USB integrata). In entrambi i casi sono ben tre le modalità di connessione, due digitali wireless e una analogica con in dotazione un cavo tradizionale.
La connessione wireless W+ Link trasmette audio non compresso con una bassissima latenza (16 ms per una distanza coperta di circa 12 metri). La connessione wireless Bluetooth 5.0 ha una latenza variabile mai inferiore ai 35ms (a 10 metri).
Guarda il video e scopri le funzionalità di AIAIAI Unit 4 Wireless+: