Novità
SMMAG! n. 15: Musica e Gaming!

È uscito il numero 15 di SMMAG!, il magazine per chi fa musica. Stampato in 20.000 copie, SMMAG! è distribuito gratuitamente ai clienti di StrumentiMusicali.net ma è acquistabile come prodotto a sé per chi lo desidera.
SMMAG! è una vera e propria rivista stampata pensata per i musicisti e gli appassionati di musica che vogliono rimanere aggiornati sulle ultimissime novità del mondo degli strumenti musicali e sulle nuove tendenze della produzione musicale.
All'interno dei numerosi articoli di presentazione degli ultimi prodotti usciti sul mercato, sono presenti sintetici box di cultura generale, che spiegano il significato di tecnologie o di aspetti tecnici comuni ai prodotti di una specifica categoria.
Il tema centrale di SMMAG! n.15 è il rapporto tra musica e gaming, a partire dalla composizione per videogame per arrivare all'uso del gaming per promuovere la pratica musicale sia nelle forme digitali che usando strumenti musicali tradizionali. Di questa relazione se ne scrive nella Cover Story.
Per la rubrica Sound Chat abbiamo intervistato Licia Missori, stimata compositrice di musiche per videogiochi, e The Zen Circus, da poco usciti con un nuovo disco.
Il nuovo numero contiene ben sei guide: una sulle chitarre elettriche versatili, una sui pedali e gli effetti utili per ricavare il giusto spazio nel mix di una chitarra acustica dal vivo, una guida di confronto tra due miti Fender, il Precision Bass e il Jazz Bass, un'altra sulle differenze tra pelli sabbiate e pelli trasparenti sui tamburi della batteria, un'altra ancora di confronto fra 3 amplificatori per chitarra elettrica sotto i 200 euro e infine una sesta guida su come suonare la chitarra elettrica in condominio senza disturbare.
Dagli specialisti di Play! Music Store arriva un articolo sulle interfacce audio per il gaming (e non solo). Si parla di come approcciare all'acquisto di una batteria acustica usata nelle pagine a cura di Mercatino Musicale e di come entrare nelle playlist di Spotify nelle pagine a cura di Villaggio Musicale.
Infine, le rubriche: Recording Leaks sui mix destinati al gameplay, Filiera Musicale sulla professione del produttore e sound engineer nelle parole di Marc Uselli e quelle a cura di DJ Mag Italia e delle associazioni Esibirsi e Note Legali sugli aspetti fiscali e legali della professione.
SMMAG! è una rivista di 84 pagine tutta da leggere e conservare nella propria libreria.




