martedì
19 apr
2016

Napoli (NA) - IT

Presentazione metodo INIZIAMO PRESTO CON L'UKULELE Edizioni Curci

Concerto
Info generiche
Palazzo Mastelloni piazza Carità 6 - presso Napolitano pianoforti - Napoli (NA) - IT
19/04/2016
17:00 - 17:00
Gratuito
Amministratore Generi
Classical jazz
Swing
Rock and roll
Pop classica
Musica sinfonica
Musica da camera
World music
Blues
Statistiche
Followers: 0
Visite: 16
Un incontro con gli autori del metodo Iniziamo presto con l'ukulele Edizioni Curci, rivolto a docenti di musica, docenti della scuola primaria di primo e secondo grado, educatori e chiunque desideri avvicinarsi all’ukulele.
I partecipanti avranno a disposizione un ukulele per conoscere e sperimentare direttamente sullo strumento l'efficacia del metodo.

L’ukulele è uno strumento economico e maneggevole, facile e intuitivo da imparare, dalla sonorità piacevole e gaia, che ben si presta all’insegnamento ai bambini come primo approccio alla musica.

Iniziamo presto con l’ukulele è il primo metodo che sviluppa appieno queste caratteristiche in un percorso didattico progressivo utilizzabile in corsi individuali e di gruppo.

Frutto della decennale esperienza degli autori, Iniziamo presto con l’ukulele è facilmente adattabile a contesti diversi:

• a scuola: seguendo le linee guida fissate dal Ministero dell’Istruzione, prevede attività da svolgere in classe con il docente e proseguire in autonomia a casa. La sezione “Andare oltre”, inoltre, offre spunti operativi volti allo sviluppo della creatività e della personalità dei componenti del gruppo;

• lezioni individuali: introduce l’allievo in modo graduale all’acquisizione di competenze musicali adeguate a raggiungere un buon livello di autonomia. Ogni brano propone un nuovo argomento, esercizi preparatori, esecuzioni solistiche e duetti da svolgere con il maestro;

• lezioni di gruppo: mette in primo piano il valore positivo dell’esperienza cognitiva, emozionale, creativa del “fare musica” anche in contesti collettivi. A ogni brano è associata un’attività di gruppo e l’esecuzione strumentale accompagna sempre il canto;

• in ambito sociale: nelle lezioni di gruppo, ogni bambino si sentirà coinvolto e partecipe e potrà esprimere la propria personalità creativa.