domenica
06 ott
2024

Alessandria (AL) - IT

L'arcangelo isterico

Concerto
Info generiche
Chiostro di Santa Maria di Castello - Alessandria (AL) - IT
06/10/2024
21:00 - 22:30
15,00 €
Amministratore
Foto Profilo

Artista

Alessandria (AL)

Contatti
Referente: Francesca
Statistiche
Followers: 0
Visite: 98
"L’arcangelo isterico" è uno spettacolo musicale scritto da Ludovico Polidattilo e proposto da Café Neanderthal affine al teatro-canzone di Gaber/Luporini basato su canzoni originali. Precede ogni canzone e ne introduce il tema un “interludio”, un intervento recitato accompagnato da sottofondo musicale.

La narrazione guida il pubblico attraverso cento anni di storia (dal 1788 al 1888) dell'ospizio parigino della Salpêtrière, ove vennero internate, recluse e violate migliaia di donne rifiutate dalla società, pazienti ritenute "isteriche". Molto tempo dopo la scoperta del disagio psichico all'origine dei sintomi isterici e la conseguente scoperta dell'inconscio da parte di Freud. Nove donne rinchiuse raccontano la propria storia. Figure sottratte al mito, all'arte, alla realtà, trasfigurazioni emblematiche del femminile: Eva, Cassandra, Penelope, Molly Bloom, Diotima e altre.

Café Neanderthal è formato da Roberto “Bio” Biorcio? arrangiamenti, pianoforte, tastiere, chitarra; Massimo Cairo? sax baritono; Paola Nervi? violino; Ludovico Polidattilo? testi, musica, voce; Alessandra Vaglienti? voce.

La prenotazione è consigliata, chiamaci o scrivici per informazioni e per prenotare il tuo posto:
associazionehumanart@gmail.com, 3294070192 (Francesca).
Sei comunque la benvenuta e il benvenuto nel caso decidessi di venire all’ultimo minuto! La partecipazione allo Spettacolo di teatro-canzone è possibile con un contributo di 15€ a persona. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Lo spettacolo verrà proposto presso il Chiostro di Santa Maria di Castello (piazza Santa Maria di Castello, 14) ad Alessandria.

Foto