
profilo completo al 0%
Giuseppe Spedicato
Strumentista: Basso acustico, Basso elettrico, Basso Tuba,Compositore di musica
Cavallino (LE) - IT
49 anni
M
Ultimo accesso: 02/07/2025
Su Villaggio dal: 10/06/2025
Ultima modifica: 02/07/2025
Followers: 2
Visite: 175
Musica leggera
Musica africana
Musica araba
World music
Blues
Colonne sonore
Balcanica
Disponibile per: Concerti
Compositore e musicista salentino, suona il basso elettrico ed acustico ed il basso tuba. Suona con: Brancaleone project; Antonio Castrignanò; Super Taranta; BandAdriatica; Valentina e il Trio d'eau e Orchestra Popolare di Via Leuca. È laureato in Beni Musicali con una tesi in Etnomusicologia e diplomato in "Basso tuba" (II livello).
Audio
Video
Foto
C.V. musicale
Discografia e Repertorio
seleziona i profili

Zafarán
The new self-titled debut album of Zafarán features original songs and traditional music from cultures around the Mediterranean.
Zafarán
Carmen Marsico - voice
Björn Wennås - battente guitar, mandola, classic guitar
Dan Meyers - recorders, flutes, duduk, ciaramella, ocarina
Davide Roberto - percussions
and guest artists:
Giuseppe Spedicato - bass guitar, tuba
Tara Novak - violin, viola
Nat Seelen - clarinet
Sam Dechenne - trumpet
Recorded at Millenium Audio Recording di Fabio Ferri
2025
10 tracce

Lecce squadra mia
Antonio Castrignanò & Taranta Sounds
2025
singolo


Aiwa
Main artist and Composer: Meissa Ndiaye
Bass: Giuseppe Spedicato
Balafon: Giovanni Martella
Sax: Emanuele Coluccia
Tama: Modou Kara Mboup
Vocals: Rossella Di Donna, Elisa Murrone, Elena Nel Mondo, Richard Gathiomi Murigu, Patrick Marende
Recording studio, mix and master: Chôra Studi Musicali Valerio Daniele
Kido Music
2024
6 tracce


Gradisca
Album di debutto di Brancaleone project, il trio strumentale formato da Giuseppe Spedicato alla tuba, Giorgio Distante alla tromba e Rocco Nigro alla fisarmonica.
Un progetto strumentale, con una formazione deliziosamente bizzarra, un suono originale e una chiara identità.
2024
14 tracce


Tu es formidable
"Tu es formidable"
Un brano ispirato e commovente che esalta l’intensità dell'incontro, la delicata percezione del legame madre - figlio, il coraggio di vivere e condividere il tempo senza egoismo, il viaggio più bello.
Valentina Negro voce
Salvatore D'Alba pianoforte
Giuseppe Spedicato basso
Ovidio Venturoso batteria
guest Ferruccio Spinetti contrabbasso
Indipendemo Records riprese audio
2024
singolo


Babilonia
Ultimo lavoro discografico di Antonio Castrignanò che accanto ai Taranta Sounds si arricchisce della presenza numerosi artisti internazionali: la cantante del Gambia Sona Jobarteh, alla voce e kora; il geniale musicista e produttore turco Mercan Dede; Enzo Avitabile; Don Rico, voce storica dei Sud Sound System e il cantante senegalese Badara Seck
Babilonia was considered second best album in the World and "The best European album" in the prestigious World Music Chart Europe for 2022.
2022
10 tracce


Capisutta
singolo di BandAdriatica
2021
singolo


La giostra
La giostra di Kerkim
ospite in:
La giostra
2020
9 tracce


Odissea
In questo lavoro BandAdriatica esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che ha iniziato a frequentare nel lavoro discografico precedente (Babilonia, 2015).
L'ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti nordafricani incontrati, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all'accostamento del suono della sezione fiati e dell'organetto, che evocano il sud Italia, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione 'sahariana'.
2018
10 tracce


Aria caddhipulina
Pubblicato il 29 Giugno del 2018, Aria Caddhipulina è un viaggio nel Salento e nel Sud Italia descritto da Antonio Castrignanò in sei brani e prodotto da Ponderosa Music & Art.
Il cantante e tamburellista incide su disco, per la prima volta, una delle sue canzoni simbolo “Aria Caddhipulina” e la presenta in due versioni: la prima arrangiata secondo la tradizione del folk, la seconda, in chiusura, in una versione che Castrignanò stesso definisce «pizzica tarantata moderna».
2018
6 tracce


Maletiempu
Maletiempu di Rachele Andrioli e Rocco Nigro
ospite in:
Occhi
L'attesa
Maletiempu
2018
3 tracce


Terra Pane Lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta
direzione artistica e arrangiamenti: Rocco Nigro
2017
11 tracce


Mi sento Indie - Valentina e il Trio d'eau
In questo EP Valentina e il trio d'eau si confermano musicisti di valore; le melodie sono attraenti, frutto di una ricerca costante che spazia nei territori del jazz e della chanson francese, dove il piano di Salvatore D'Alba, il basso acustico di Giuseppe Spedicato e il drumset acustico di Ovidio Venturoso creano a una ritmica precisa ed efficace, che ben interagisce con le atmosfere create dalla voce di Valentina Negro. Tutti i brani sono composti dal Trio d'eau.
2016
5 tracce


Babilonia
Quarto lavoro discografico per l’ensemble di origine salentina che, negli ultimi anni, ha concentrato la sua ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico e, qui, si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. La band, con la prua ad Oriente, è intenta a scandagliare i tratti comuni delle differenti tradizioni e, come di consueto, a riscrivere la musica tradizionale, come nel presente lavoro, attraverso brani inediti, nei testi e nelle melodie.
2015
12 tracce


Voci per un presepe
testi di Wilma Vedruccio, musiche arrangiate da Rocco Nigro
2015
14 tracce


Fomenta
Fomenta è un’ulteriore svolta nella già eclettica proposta artistica di Antonio Castrignanò, prodotta da Ponderosa Music & Art, che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate con il dj e polistrumentista turco Mercan Dede: un corto circuito in cui il musicista salentino, ancora una volta, trova la chiave di volta tra la sua espressione personale fortemente legata alla tradizione e quella, tutta da ascoltare, che s’ispira ai suoni della contemporaneità.
2014
12 tracce


Aspro
Aspro di Valerio Daniele e Ninfa Giannuzzi
ospite in:
Tis Klei
2014
9 tracce


Amore e marchette
di Massimo Donno
2013
11 tracce


Arriva la banda!
‘Arriva la banda!’ (Finisterre 2012), lavoro discografico della ciurma ribelle – che da cinque anni infiamma le piazze di mezza Europa – contiene una serie di musiche e di testi inediti che si intrecciano in una nuova forma canzone che vive di un’energia trascinante. I brani raccontano le storie d’Adriatico rivissute con lo spirito moderno del musicista migrante e trasmettono messaggi di integrazione.
2012
11 tracce


Grigio Verde
Il SALENTO CINEMA ENSEMBLE è una formazione di artisti-musicisti salentini che esplora l'interessante mondo della musica per il cinema affiancando la creazione di composizioni inedite.
2011
10 tracce


Funzione preparatrice di un regno
di Ninfa Giannuzzi
2011
9 tracce


Mara la fatìa
2010
12 tracce


Maremoto
Progetto di un incontro oltre confine. Un viaggio nel quale i partecipanti condividono il senso del movimento geografico e culturale. E’ il Mar Adriatico stesso con tutti i suoi misteri, ripercorso a ritroso nel tempo, alla ricerca di ciò ha preceduto la sua diaspora. La frammentazione culturale che sedimentandosi nel tempo ha creato forme musicali differenti ma figlie illegittime delle stesse acque. Con Eva quartet (Bulgaria), Ivo Letunic e Mateo Martinovic (Croazia), Bojken Lako (Albania).
2009
12 tracce


Centueuna
Centueuna di Salentorkestra
ospite in:
Ninna nanna
2008
10 tracce


Frunte de luna
di Enza Pagliara
2008
15 tracce


Tis klei
2007
9 tracce


Mandatari
Dario Muci e Mayis
con Valerio Daniele, Vito de Lorenzi, Giuseppe Spedicato e Raffaele Casarano
2007
10 tracce


Tracce di Sud
Manigold
Claudio Prima, organetto e voce
Vito de Lorenzi, batteria
Giuseppe Spedicato, basso elettrico
Raffaele Casarano, sassofoni
Francesco del Prete, violino
2002
11 tracce


