Recensioni

Recensioni di Redazione | 22-07-2024

UNIVERSAL AUDIO SD-3, SD-5 e SD-7: Oltre i Soliti Microfoni Dinamici

CONDIVIDI:
UNIVERSAL AUDIO SD-3, SD-5 e SD-7: Oltre i Soliti Microfoni Dinamici

I nuovi modelli SD-3, SD-5, SD-7 e SD-3X3 sfruttano la tecnologia di modellazione microfonica Hemisphere, inizialmente sviluppata da Chris Townsend sui microfoni UA Sphere, per emulare il comportamento di microfoni che rappresentano da sempre il riferimento degli studi di registrazione professionali.

La modellazione Hemisphere viene applicata anche sui microfoni dinamici SD destinati alla ripresa della batteria acustica, del basso e di tutte le sorgenti la cui pressione sonora elevata richiede microfoni dinamici di alta qualità e in grado di tollerare transienti estremi, grazie anche alle capsule dinamiche selezionate a mano presenti in questi nuovi microfoni.

Il microfono Universal Audio SD-3 è un dinamico cardioide compatto dall’estetica “classica moderna“, tipicamente adatto a rullanti, percussioni e amplificatori per chitarra ad alto volume, ottoni e altro ancora, e in grado di offrire un suono professionale in qualsiasi ambiente. 

SD-3 (come SD-5 e SD-7) e il plug-in Hemisphere funzionano con o senza hardware UA e vanno oltre le curve di EQ per offrire un controllo preciso su filtro, prossimità e asse, per emulare il comportamento dei famosi modelli di microfoni dinamici Shure, Sennheiser e Audix. È sufficiente configurare il microfono SD-3 e usare il plug-in per trovare lo sweet spot per un cabinet per chitarra o per attenuare le frequenze aspre su un rullante o un tom.

Il pattern polare cardioide dell’SD-3 è ottimizzato per una vasta gamma di ambienti, che si tratti della propria camera da letto, di uno studio amatoriale o professionale, ma anche di un palco, grazie all’elevata tolleranza SPL e all’eccezionale isolamento del microfono. Le sue dimensioni compatte consentono di posizionare il microfono perfettamente negli spazi ristretti.

Interamente in metallo, con finiture retrò e capsule selezionate a mano, anche esteticamente l’SD-3 si distingue dagli altri microfoni dinamici da “battaglia”.

Anche se non espressamente dichiarato da UA, i modelli Hemisphere inclusi in SD-3 riproducono i classici Shure SM57   (Hemisphere model DN-57) e 545 (Hemisphere model DN-545), Sennheiser e604 (Hemisphere model DN-604) e 409u (Hemisphere model DN-409U), Audix D4 (Hemisphere DN-4 II).

Il microfono Universal Audio SD-5 è un dinamico supercardioide per rullanti, amplificatori per basso e qualsiasi altra situazione in cui è richiesta una gamma di frequenze basse estesa, che offre il suono autentico di famosi modelli dinamici Shure, Audix e AKG. Il pattern polare supercardioide dell’SD-5 è ottimizzato per l’uso sul palco e in studio ed è dotato di un eccezionale isolamento dalle sorgenti fuori asse. Anch’esso ha una costruzione interamente in metallo in stile retrò e capsule selezionate a mano.

I modelli Hemisphere inclusi in SD-5 riproducono i classici Shure 12A (Hemisphere model DN-12A 7), AKG d112 (Hemisphere model DN-112), Audix D6 (Hemisphere model DN-6), Shure Beta52 (Hemisphere model DN-52) e l’uso di un altoparlante come trasduttore in ingresso (Hemisphere DN-SUB).

Il microfono dinamico ipercardioide Universal Audio SD-7 è progettato per registrare tom, cabinet per chitarra, fiati e altro ancora, ottenendo un suono naturale e aperto. Anch’esso offre una gestione ottimale di elevati valori di SPL e offre il suono autentico dei famosi microfoni dinamici di Sennheiser e Beyerdynamic.

Dal palco più rumoroso a uno studio silenzioso, l’SD-7 è adatto a fonti ad alta pressione sonora e ricche di transienti. Grazie al suo pattern polare ipercardioide, si può allontanare il microfono per ottenere più “aria” senza sacrificare l’isolamento sonoro.

Anch’esso in metallo con aspetto retrò e capsule selezionate a mano, include modelli Hemisphere che riproducono i classici Sennheiser MD421 (Hemisphere DN-421B e DN-421S), Beyerdynamic M160 (Hemisphere RB-160), Beyerdynamic 409n (DN-409N) e Sennheiser 441 (Hemisphere DN-441).

I MODEL HEMISPHERE e gli originali modellati

L’onnipresente Shure SM57 (Model DN-57) è molto probabilmente il microfono più venduto di tutti i tempi. Può essere particolarmente utile quando miscelato con altri microfoni, per ottenere un suono più bilanciato.

Il precedente Shure 545 modellato per DN-545 utilizzava la capsula Unidyne III. 

È stato utilizzato ampiamente in “Pet Sounds” dei Beach Boys, incluso il lead vocal di Brian Wilson.

Il model DN-604 è basato sul Sennheiser e604 compatto a clip più attuale, diventato uno standard nei palchi e negli studi di tutto il mondo, soprattutto per rullanti e tom.

Il model DN-409 basato sul Sennheiser 409U brilla su molte sorgenti, ma è particolarmente adatto agli amplificatori per chitarra elettrica. Ha un suono morbido e la sua risposta in basso sotto i 100 Hz può aiutare strumenti e voci a integrarsi bene nel mix.

Il model DN-4 si basa sul moderno Audix D4 compatto che funziona molto bene su tom, ma anche su cabinet delle chitarre e rullanti.

Il model DN-12A è basato sul popolare Shure 12A degli anni ‘50, apprezzato dal produttore/ingegnere John Leckie (Radiohead, Paul McCartney, Pink Floyd), che spesso utilizza un modello 12A insieme a un Sennheiser 421 sui rullanti.

Il model DN-112 è basato sull’AKG d112, microfono per rullante considerato uno standard del settore. Utilizzato in innumerevoli registrazioni di hip-hop e rock, offre una ripresa delle basse frequenze estesa con una chiara presenza di alti per esaltare l’attacco.

Il model DN-6 si basa sull’Audix D6 per rullante, diventato un punto di riferimento per la registrazione. Con il suo basso profondo e un suono fortemente sagomato, funziona bene per generi metal stretti e sincopati.

Il model DN-52 si basa sul più recente Shure Beta52 per rullante. Questo modello offre una cattura delle basse frequenze estesa e un suono complessivamente bilanciato, utile su quasi ogni rullante o strumento per basso.

Il model DN-SUB si basa invece su un trucco da studio che utilizza un altoparlante a gamma completa cablato al contrario per catturare le frequenze sub in modo esteso. Molti ingegneri mixano questo suono insieme a un microfono tradizionale per aggiungere peso ai rullanti e ai cabinet per basso.

Il model DN-421B è basato sul più moderno Sennheiser MD421, che ha un suono leggermente più brillante e duro rispetto alle versioni precedenti. Probabilmente il microfono per tom più famoso di tutti i tempi, è altrettanto efficace sulla cassa e sugli strumenti a fiato.

Il model DN-421S è basato sul raro Sennheiser MD421 con logo a script, dotato di un carattere leggermente più vintage. Utile per caratterizzare con un suono caldo gli amplificatori per chitarra, le batterie o persino le voci.

Il model RB-160 si basa sul microfono a nastro (ribbon) Beyerdynamic M160 vintage degli anni ‘60, ricco di frequenze medie. 

È stato utilizzato in registrazioni rock famose, da Jimi Hendrix alla batteria in “When the Levee Breaks” dei Led Zeppelin.

Il model DN-409N è basato sulla prima versione della serie di microfoni Beyerdynamic 409n, una versione vintage dalla leggera colorazione rispetto ai modelli attuali, utile su una varietà di fonti, tra cui chitarra elettrica e voci, incluse le voci nel video del concerto “Live at Pompei” dei Pink Floyd.

Il model DN-441 riprende il classico Sennheiser 441 utilizzato in innumerevoli registrazioni, da Fleetwood Mac e Tom Petty ai Tame Impala. Molti ingegneri del suono e artisti si sono affidati a questo modello per il suo suono bilanciato e naturale su voci, rullanti e amplificatori per chitarra.

Guarda il video per scoprire di più: 

Prodotti correlati

UNIVERSAL AUDIO Sd-3 (3 Pack) Standard Dynamic Microphone
Microfono Dinamico Con Mic Modeling Hemisphere - Confezione Con 3 Pezzi
UNIVERSAL AUDIO SD-5 Standard Dynamic Microphone
Microfono Dinamico Per Tom/percussioni Con Modelling
UNIVERSAL AUDIO SD-7 Standard Dynamic Microphone
Microfono Dinamico Per Tom E Basse Frequenze Con Modelling
UNIVERSAL AUDIO SD-3 Standard Dynamic Microphone
Microfono Dinamico Per Strumenti Con Modelling