Recensioni
Paul Reed Smith Serie Core: 2024, Anno di Cambiamenti

La serie Core, che include i migliori strumenti di serie “Made in USA”, vede quest’anno alcune caratteristiche rinnovate.
La novità più importante riguarda sicuramente le meccaniche con le nuove chiavette “Wing”. Esteticamente progettate per richiamare il design dell’intarsio al dodicesimo tasto delle chitarre PRS, queste chiavette sono state pensate per aumentare la risonanza degli strumenti: essendo più leggere di quelle in metallo, sottraggono meno energia alle corde che vibrano, aiutando così la chitarra a risuonare più a lungo. Il disegno originale risale al 1982, quando Paul Reed Smith progettò la “Sorcerer’s Apprentice”, uno dei suoi primi progetti antecedenti alla fondazione di PRS. Le meccaniche con le nuove chiavette Wing saranno presenti su tutti i modelli Core, tranne che per la DGT, la Tremonti e la Santana Retro che manterranno le vecchie meccaniche.
Un’altra novità riguarda i nuovi colori che si aggiungono alla già vasta palette di PRS: Antique White Top, Black Top, Carroll Blue e Gray Black. I primi due sono coprenti, perciò non lasciano trasparire le figurazioni delle pregiate tavole di acero utilizzati per i top dei modelli americani. Al contrario, il Carroll Blue e il Gray Black permettono di apprezzarne tutte le trame.
La PRS ha adottato cambiamenti anche nelle specifiche tecniche di alcuni modelli della serie. La Santana Retro adotta la scala delle McCarty 594, vale a dire 24.594”, mentre precedentemente misurava 24.5”. La Custom 24-08 cambia i pickup, passando dai classici 85/15 ai TCI: questa cambio modifica anche l’aspetto della chitarra, in quanto i TCI hanno una forma leggermente arrotondata, che si contrappone a quella perfettamente rettangolare degli 85/15. I modelli McCarty e Modern Eagle V accolgono nuovi pickup realizzati specificatamente per loro, vale a dire gli humbucker McCarty LT e MEV.



