Recensioni
Ibanez Pentatone: Molto di Più di un Distorsore

Ibanez ha una lunga storia, non solo nella produzione di chitarre e bassi, ma anche nel campo degli effetti a pedale. Il suo celeberrimo Tube Screamer è diventato un sinonimo di Overdrive e ha caratterizzato il suono di innumerevoli chitarristi dalla sua prima presentazione alla fine degli anni ’70, fino ai giorni nostri.
Forte di questo grande successo, il marchio giapponese ha sempre avuto nel proprio catalogo una nutrita lineup di effetti per chitarra e, coerentemente con la propria vocazione di innovare, ha recentemente presentato un pedale che sarebbe davvero riduttivo definire un semplice distorsore.
Il Pentatone deve il suo nome al fatto che riesce a fornire 5 funzioni contemporaneamente: distorsore, gain booster, EQ grafico, volume booster e noise gate. Si tratta di un effetto che per qualità costruttiva si inserisce nella categoria boutique, ma il suo prezzo rimane decisamente nella fascia di un buon preamp.
Di per sé ha un sound molto convincente e versatile anche utilizzato nella sola sezione di distorsione, grazie ai suoi controlli Level, Bass, Treble e Gain. Si può passare da leggere distorsioni in area Overdrive, fino a sonorità high gain. Per chi non ne avesse abbastanza o semplicemente preferisse una distorsione a due stadi, è possibile attivare il Pre Boost e accoppiarlo a proprio piacimento con il gain principale.
Attivando l’equalizzatore grafico si apre poi un mondo di possibilità; infatti le sonorità raggiungibili grazie alle 5 bande disponibili possono andare dal rock’n’roll più carico di medie ai suoni più scavati, con tutto ciò che sta nel mezzo.
Il Pentatone è un vero e proprio preamplificatore. Infatti è possibile anche collegarlo direttamente a un finale di potenza o alla presa Return del loop effetti di un amplificatore.
A rendere il pedale ancora più completo interviene un Post Boost per aumentare il volume quanto serve per permettere ai soli di uscire a dovere nel mix e un efficacissimo Noise Gate che lavora alla perfezione rendendo il pedale silenziosissimo anche usando alti livelli di distorsione.
Con il Pentatone nella pedaliera non è necessario porsi il problema di quale amplificatore troveremo sul palco, perché potremo disporre di qualunque suono solo agendo sui suoi efficaci controlli.
Tramite i due pulsanti on board è possibile attivare il pedale e selezionare la funzione Post Boost, ma è presente una presa jack stereo da 1/4” per collegare un footswitch bi-funzione opzionale che permette di selezionare il Pre Boost e l’EQ grafico.
Lo chassis del Pentatone è realizzato in metallo molto resistente e il pedale viene alimentato con un comune alimentatore da 9V.
Guarda il video e scopri di più:




