Recensioni
AKG Microfoni e Cuffie: un Marchio Sinonimo di Qualità

Fondato a Vienna nel 1947 da Dr. Rudolf Görike e Ernst Pless, AKG (Akgustische und Kino-Geräte - Apparecchi Acustici e Cinematografici) iniziò come azienda specializzata in apparecchiature audio professionali, progettando fin dall’inizio microfoni e cuffie per il settore cinematografico e dell’audio.
A pochi mesi dalla sua fondazione, i primi microfoni AKG, a quel tempo fabbricati a mano da cinque operai, venivano già utilizzati nelle stazioni radio, nei teatri e nei jazz-club.
Nel 1949 arrivarono sul mercato anche le prime cuffie AKG. Fu all’inizio degli anni Cinquanta che AKG fece un passo avanti applicando tecnologie totalmente nuove per produrre il D12, primo microfono dinamico di alta qualità al mondo, e il C12, primo microfono a condensatore multi-pattern telecomandato al mondo. Questi due modelli sono stati la spina dorsale della produzione AKG in espansione per decenni. Facendo un salto avanti nel tempo, ritroviamo ancora microfoni e cuffie AKG sui palchi e negli studi di registrazione professionali di tutto il mondo perché il lavoro di musicisti e sound engineer è indissolubilmente legato a molti prodotti di questo marchio. AKG ha contribuito significativamente allo sviluppo di tecnologie avanzate nel nostro settore, introducendo innovazioni e contribuendo a definire gli standard di qualità della registrazione e riproduzione audio. In oltre settantacinque anni di esperienza, AKG ha acquisito dunque una reputazione di affidabilità e qualità che gli ha garantito la presenza in contesti professionali, ma anche consumer.
Da quando è stato acquisito dal gruppo Harman International nel 1994, il catalogo è stato affinato e arricchito di nuovi prodotti a copertura di una vasta gamma di microfoni e cuffie che coprono diverse esigenze, dalla registrazione in studio alle esibizioni live, fino alle più recenti applicazioni in ambito podcast e conferenze.
E dunque, come non segnalare il microfono a condensatore C414 (oggi XLS) diventato uno standard per la registrazione di strumenti e voci in studio o l’evoluzione del C12 (C12VR) microfono a valvole divenuto un’icona grazie alla sua calda riproduzione sonora?
Anche i microfoni dinamici D12VR e D112MKII sono tuttora tra i preferiti per la ripresa delle basse frequenze, tra i must per la registrazione di batterie e strumenti a percussione.
Nella recente evoluzione della registrazione in chiave podcast, ecco invece il microfono USB Ara, che permette di acquisire audio di qualità a una risoluzione di 24 bit, 96kHz. Il doppio pattern di ripresa cardioide o omnidirezionale permette di concentrarsi sulla singola voce o strumento oppure riprendere tutto ciò che suona nella stanza. Tra le cuffie professionali AKG, sono molto apprezzati i modelli della serie K7 K701 e K702, cuffie over-ear aperte dalla riproduzione dettagliata e ricercate per la loro comodità, una volta indossate.
Spiccano poi i modelli chiusi K872 e K812. Nella tipologia wireless, infine, i modelli K361BT e K371BT.
Guarda il video e scopri di più:








