Osservatorio
L'Apertura: una Nuova Avventura

Se ami qualcuno, dagli la libertà. “If you love somebody, set them free”, non sono parole mie, purtroppo, ma di Sting. Almeno dal 2003, però, anno in cui ho fondato StrumentiMusicali.net, quella frase ha sempre accompagnato le mie decisioni e scelte più importanti. La nascita stessa di quello che oggi è il più importante negozio online di strumenti musicali in Italia è stata un atto di libertà e di amore. A 24 anni, infatti, decisi di lasciare il posto fisso, un qualcosa che troppo spesso e troppo presto nel nostro Paese è visto come un punto di arrivo, per avere la libertà di seguire il mio sogno: avviare un progetto per i musicisti potendo liberare e dare sfogo alle mie due più grandi passioni, la musica e l’informatica.
Da allora, con il sempre più numeroso team di StrumentiMusicali.net abbiamo lavorato instancabilmente per dare ai nostri clienti la libertà di scegliere i propri strumenti con la garanzia di poter contare su affidabilità, competenza, rapidità e prezzi giusti. Non ci siamo però mai accontentati: il nostro amore va ben oltre le caratteristiche e i plus che è giusto aspettarsi da qualsiasi eCommerce.
Abbiamo infatti scelto di dedicare a musicisti, fonici, tecnici e a tutti gli altri soggetti che si occupano di musica a qualsiasi titolo e livello, un vero e proprio ecosistema, all’interno del quale esaltare quel rapporto speciale che si crea tra lo strumento e chi lo utilizza nel tempo. E le pagine su cui scrivo oggi altro non sono che un nuovo habitat all’interno di quell’ecosistema. Un ritorno alla carta, all’analogico per eccellenza, per ritrovare ancora una volta in maniera ideale quel contatto fisico che è così importante e vitale nell’esistenza di chi si occupa di musica.
Avevamo sfondato il “muro” del digitale già nel 2015, quando aprimmo il nostro primo negozio fisico, a Roma. Con Play! Music Store, rispondemmo a quella esigenza innata di toccare con mano gli strumenti, di testarli, quasi di giocarci all’interno dell’esposizione e stiamo ripetendo questa sfida nel 2022 con il secondo Play! Music Store, questa volta a Milano. Con SMMAG!, il magazine musicale che viaggia insieme ai vostri ordini e vi raggiunge a casa, consegniamo nelle vostre mani un “pass backstage” per il nostro mondo musicale.
Al già citato Play! Music Store è dedicata la rubrica Experience. A Villaggio Musicale, la nostra community per trovare musicisti, connettersi e suonare, sono dedicate le pagine di Music Tale. Per Mercatino Musicale, il sito leader nella compravendita di strumenti usati, abbiamo pensato di fornire su carta consigli utili per venditori e acquirenti.
Ma soprattutto abbiamo voluto dare tantissimo spazio alla nostra materia prima. Gear Club, il cuore centrale del magazine, racconta le novità e i prodotti principali dei brand e dei partner che valutiamo ogni giorno, al fine di portare solo valide opzioni a portata di clic. E sia ben chiaro, con SMMAG!, non ci si ritrova mai a sfogliare un catalogo o un dépliant: Gear Battle e approfondimenti rendono il viaggio su carta una risorsa utile e piacevole.
Che altro? Marketing Riff, per chi vuole qualche dritta nel promuovere il proprio progetto musicale, una Soundchat con personaggi del calibro di Big Fish, una DJ Booth tematica per gli amanti del genere e Recording Leaks, “guida galattica” per chi si diletta con l’home recording .
Se ami qualcuno, insomma, dagli la libertà di esprimere quanto di bello ha da raccontare. “If you love somebody, SMMAG! them free”. In StrumentiMusicali.net, quando si tratta di musica e musicisti, siamo tutti un po’ come Sting.
![Il Sabato di [UNVRS] è Marchiato Elrow](https://staticn.strumenti.net/750/2025/11/18/e7/sabato-unvrs-marchiato-elrow-mobile.webp)


